Francia: morto l'allenatore francese Gasset, simbolo del Montpellier

2 ore fa 1

Pochi mesi dopo l'ultimo incarico, è morto a 72 anni l'allenatore francese Jean-Louis Gasset. Nato a Montpellier, il tecnico è stato sempre molto legato al club locale, co-fondato da suo padre, Bernard Gasset: ha giocato per 10 anni come centrocampista con la maglia arancio-blu, collezionando 231 presenze tra il 1975 e il 1985, prima di diventare allenatore e occupare per tre volte la panchina della sua squadra.
    "Figlio del club, ha lasciato il segno in tutti coloro che ha incontrato con la sua professionalità, gentilezza e passione nel trasmettere la conoscenza - lo ricorda il Montpellier in un comunicato -. Il nostro dolore è immenso nel ricordare il suo sorriso, la sua voce inconfondibile e il suo modo di dire tagliente".
    L'unico successo di Gasset come allenatore col Montpellier fu la Coppa Intertoto del 1999; fu anche a lungo assistente di Laurent Blanc. Insieme lavorarono al Bordeaux e al Paris Saint-Germain, oltre che con la nazionale francese tra il 2010 e il 2012. Gasset allenò anche altre squadre francesi, tra cui Saint-Étienne, Bordeaux e, più recentemente, il Marsiglia. E' stato anche ct della Costa d'Avorio, all'ultima Coppa d'Africa del 2023, dimettendosi dopo la fase a gironi del torneo che gli Elefanti riuscirono infine a vincere sotto la guida di Emerse Faè.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo