La premier Giorgia Meloni è in volo verso gli Stati Uniti, dove domani avrà un incontro bilaterale con il presidente Donald Trump a Washington.
Nuovo colloquio telefonico, intanto a quanto si apprende da fonti europee, tra la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e la presidente del Consiglio. La conversazione è avvenuta ieri in serata, precede la missione di Meloni alla Casa Bianca e si inquadra nella trattativa tra l'Ue e l'amministrazione Trump sul dossier dazi.
Meloni: 'Fase complessa e in rapida evoluzione, ora lucidità'
"Abbiamo a cuore i produttori e che la nostra priorità è sempre stata quella di facilitare il loro accesso ai mercati, promuovere la qualità italiana e ridurre le barriere che ostacolano la nostra capacità di crescere - ha detto in un videomessaggio all'Assemblea Generale del Consorzio per la Tutela del Grana Padano la premier -. Continueremo in questa direzione, anche e soprattutto in questa fase tanto complessa quanto in rapida evoluzione, nella quale è necessario ragionare con lucidità, lavorare con concretezza, lavorare con pragmatismo. Ma tra le tante incertezze di questo tempo io posso offrirvi una certezza: il Governo, la sottoscritta, il Ministro Lollobrigida continueranno ad essere" "al fianco di chi produce, difende la nostra identità", "di chi tiene alta la bandiera del nostro marchio nel mondo, perché l'unica cosa che abbiamo a cuore è fare l'interesse dell'Italia e degli italiani".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA