Eurovision 2025, chi è Melody, la rappresentante della Spagna con "Esa Diva"

6 ore fa 3
Eurovision 2025, chi è Melody, la rappresentante della Spagna con Esa Diva

La cantante e ballerina ha trionfato al Benidorm Fest, l'evento musicale con cui la Spagna sceglie il proprio rappresentante all'Eurovision

17 maggio - 14:42 - MILANO

L'Eurovision Song Contest 2025 è ufficialmente iniziato e tra gli artisti che si sfideranno nella finale di sabato 17 maggio, trasmessa in diretta in Italia in prima serata su Rai 1, c'è anche Melody, la rappresentante della Spagna che ha avuto modo di esibirsi per la prima volta nel corso della prima semifinale di martedì 13 maggio, infiammando il palco della St. Jakobshalle di Basilea con la sua Esa Diva.

Eurovision 2025: Melody rappresenta la Spagna

—  

Dopo il risultato non troppo entusiasmante ottenuto lo scorso anno con i Nebulossa, arrivati 22esimi con Zorra, quest'anno la Spagna ci riprova schierando la 34enne Melody, un concentrato di energia che ha già conquistato il pubblico nel corso della prima semifinale dell'Eurovision Song Contest 2025, quando si è esibita fuori gara con Esa diva, il brano con cui sarà in gara soltanto nella finale di sabato al pari di Lucio Corsi e degli altri rappresentati dei Big 5 e della Svizzera in qualità di Paese organizzatore dell'evento.

Chi è Melody

—  

Classe 1990, María Melodía Ruiz Gutiérrez, questo il vero nome di Melody, arriva da Dos Hermanas, in Andalusia, e ha già alle spalle una lunga carriera iniziata quando aveva appena dieci anni, dopo esser stata notata dal produttore El Fary. Il suo primo album, De pata negra, è uscito nel 2001 e in poche settimane si è rivelato un enorme successo, arrivando a vendere oltre 500mila copie e conquistando il doppio disco di platino in Spagna, il disco d'oro negli Stati Uniti e la nomination ai Latin Grammy Awards come miglior album per bambini.

Da quel momento la carriera di Melody non si più fermata, ma il suo stile è mutato negli anni, così come il suo pubblico: da cantautrice per bambini, Melody ha iniziato a rivolgersi con successo a un pubblico più adulto e oggi, dopo sei album in studio e oltre 20 singoli riusciti a scalare le classifiche in Spagna, Melody si è presentata al Benidorm Fest 2025, la selezione spagnola per l'Eurovision Song Contest 2025, come postar a tutti gli effetti, conquistando il pubblico e la critica con Esa Diva, il brano con cui partecipa alla competizione europea.

Esa Diva, il significato del brano di Melody

—  

Esa Diva, scritto dalla stessa Melody insieme ad Alberto Fuentes Lorite, è un inno rivolto a tutte le donne che, per i motivi più disparati, combattono ogni giorno le proprie battaglie. Nel testo Melody racconta la propria esperienza di donna cresciuta sotto i riflettori, una vera e propria diva di oggi che nulla ha a che vedere col concetto di diva di qualche decennio fa. Melody si definisce infatti una diva "semplice, una persona qualunque che non calpesta nessuno per brillare".

"Una diva è coraggiosa, glamour, si vanta di essere umile e di non essere vanitosa. Rinasce danzando con più forza di un uragano. Vedrete, quella diva sono io", canta la 34enne in Esa Diva, estendendo quel concetto a tutte le donne: "È la madre che si alza presto, è l’artista senza locandina. Con soldi o senza fortuna, anche loro sono dive".

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo