Europa League: in campo Bologna-Celtic 0-2 DIRETTA e FOTO

1 ora fa 2

In campo Bologna-Celtic 0-2 per la settima giornata della fase a girone unico della competizione

LA DIRETTA 

Bologna- Celtic

GOL e MOMENTI CLOU

Al 40'  Bologna-CELTIC 0-2! Rete di Auston TRUSTY! Calcio d'angolo battuto in maniera perfetta, sponda di Engels e inserimento puntuale di Trusty sul secondo palo, bravo a battere Skorupski.

Al 35' Cartellino rosso per Reo HATATE. Una vera e propria follia del numero 41 del Celtic che colpisce Miranda a palla lontana con la mano destra: il direttore non ha dubbi ed espelle l'attaccante degli scozzesi.

Al 5'  Bologna-CELTIC 0-1! Rete di Reo HATATE! Erroraccio di SKorupski in costruscione. Bravissimo Maeda ad intercettare e a pescare velocemente Hatate che conclude a porta vuota.

Il Bologna schierato da Italiano contro il Celtic

LA VIGILIA

Il Bologna si rituffa in Europa League. Il pareggio con il Brann e le vittorie con Bucarest, Salisburgo e Celta Vigo, a cavallo tra fine ottobre e novembre, hanno rilanciato le quotazioni europee dei rossoblù di Vincenzo Italiano, oggi 13esimi con 11 punti, a due lunghezze dall'ottavo posto che significherebbe accesso diretto agli ottavi, ma pure a 4 sul Celtic 24esimo, ultima delle formazioni ammesse agli spareggi. Al Dall'Ara, domani alle 18.45, arrivano gli scozzesi, in crisi, reduci dal cambio di allenatore e all'ultima spiaggia per tenersi stretta l'Europa.

È in difficoltà anche il Bologna, che in campionato ha perso quattro delle ultime cinque gare casalinghe (con Cremonese, Juventus, Atalanta e Fiorentina, pareggiando con il Sassuolo).

Il punto raccolto a Como e la vittoria di Verona (attesa dal 22 novembre, dopo il successo di Udine) sembravano rappresentare la luce in fondo al tunnel, invece con la Fiorentina è arrivato il netto passo indietro. "Siamo in un periodo strano, mercato, condizione fisica e mentale ci stanno condizionando", ha ammesso Vincenzo Italiano alla vigilia. Sono partiti Fabbian e Sulemana, Dominguez è richiesto dal Mallorca, sono arrivati il difensore Helland (dal Brann) e il centrocampista Sohm dalla viola, ma sono fuori lista, come pure Immobile, Dominguez e De Silvestri.

In più Lucumi è ai box per infortunio come pure Vitik e Bernardeschi. Insomma la coperta è corta, ma Italiano chiede la reazione e il successo casalingo che possa consentire al Bologna di ritrovarsi: in Europa e non solo. "Il Dall'Ara - dice Italiano - deve tornare a essere il nostro fortino, in Europa abbiamo l'occasione di fare qualcosa di importante, conquistando gli ottavi diretti o gli spareggi. Affrontiamo un Celtic in difficoltà, ma che ha cambiato allenatore gioca in maniera simile alla Fiorentina. Questa volta dovremo farci trovare pronti, anche se qualche acciacco lo abbiamo".

Anche Orsolini non sta bene, ergo, Dominguez resta in lista Uefa, con Freuler fuori nonostante il recupero. Nell'allenamento di rifinitura di questa mattina anche Castro è rimasto a lavorare in palestra. "Tornano Skorupski e Dallinga", spiega Italiano. Con loro probabili gli impieghi di Zortea, Casale, Heggem e Miranda in difesa, con Ferguson e Moro in mediana e Dominguez, Odgaard e Rowe (o Cambiaghi) sulla trequarti. Se in campionato il Bologna è in difficoltà, in Europa vuole continuare a correre: verso gli ottavi, nonostante l'emergenza.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo