La crisi energetica che ha
investito l'Europa tra il 2021 e il 2022 è ormai alle spalle, ma
i prezzi non sono tornati ai livelli precedenti e le recenti
tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati. In
questo contesto, il tema centrale è sempre più quello
dell'accessibilità economica dell'energia, fondamentale sia per
le famiglie sia per le imprese.
La sostenibilità viene oggi considerata una leva non solo
ambientale, ma anche economica. Investire in rinnovabili,
efficienza energetica e digitalizzazione consente infatti di
ridurre l'esposizione alla volatilità dei prezzi e di aumentare
la stabilità del sistema nel lungo periodo. Il principale
ostacolo resta però il costo iniziale degli investimenti, che
rende necessario trovare strumenti in grado di favorire la
partecipazione alla transizione energetica.
Di questi temi si è discusso durante l'evento 'Ore per Te',
organizzato da E.ON a Milano, con una performance della cantante
Noemi. "Vogliamo accompagnare famiglie e imprese nella
transizione energetica con strumenti concreti che aiutino a
gestire i propri consumi in modo più consapevole", ha dichiarato
il ceo Luca Conti. In questa direzione si inserisce anche la
nuova offerta commerciale dell'azienda, che prevede tre ore al
giorno in cui l'energia è più conveniente.
L'Europa è oggi più resiliente rispetto agli anni della crisi
grazie alla diversificazione delle fonti e alla crescita delle
energie rinnovabili. Le tensioni internazionali dimostrano però
che il percorso verso un sistema energetico più sostenibile,
competitivo e indipendente è ancora in corso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

1 giorno fa
3











English (US) ·