Elezioni in Toscana, affluenza e prime proiezioni: Giani verso la riconferma

7 ore fa 1
Risultati elezioni regionali Marche e Valle d'Aosta

13 ottobre - 17:10 - MILANO

Il governatore uscente, il candidato del centrosinistra Eugenio Giani, è dato in vantaggio di oltre dieci punti rispetto al candidato del centrodestra

1 di 3:

Regionali in Toscana

Domenica 12 e lunedì 13 ottobre la Toscana è tornata alle urne per eleggere il Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale. La sfida principale era tra il governatore uscente Eugenio Giani, candidato del centrosinistra, e Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia e candidato sostenuto dal centrodestra.

Subito dopo la chiusura dei seggi, alle 15 di lunedì 13 ottobre, sono iniziate le operazioni di spoglio e le prime proiezioni hanno iniziato a indicare la riconferma di Giani, in vantaggio di oltre dieci punti rispetto allo sfidante.  

Secondo la prima proiezione di Swg per La7, Eugenio Giani potrebbe vincere queste elezioni con il 55,8% delle preferenze contro il 39% di Alessandro Tomasi, sostenuto da Fratelli d'Italia, Forza Italia con l'Unione di Centro, Lega, Noi Moderati e dalla lista civica È Ora. Ferma al 5,2%, invece, la candidata della sinistra radicale, Antonella Bundu, che potrebbe riuscire così a superare la soglia di sbarramento per l’ingresso in Consiglio regionale.

Continua

Leggi l’intero articolo