Edwards ribalta Napoli: l'ultimo quarto di Coppa Italia va alla Virtus

1 giorno fa 2

La squadra di Ivanovic ribalta il match cambiando marcia nella ripresa e si prende il successo per 83-73. In semifinale affronterà Tortona

Matteo Lignelli

19 febbraio - 23:24 - MILANO

La Virtus Bologna può continuare a sognare la Coppa Italia. La squadra di Ivanovic ribalta la partita cambiando marcia nella ripresa e si prende il successo per 83-73 contro Napoli nell'ultimo match dei quarti. Sabato alle 20.45 affronterà Tortona in semifinale. Dall’altra parte del tabellone torinese (ore 18) ci sono Milano e Brescia. Edwards esce alla distanza ed è decisivo con 24 punti (ma una sola tripla) insieme ai lunghi virtussini - contro un buon Totè - e il chirurgico Alston. Niang segna 13 punti, Diarra 8 mentre Diouf esagera con una doppia doppia da 10 punti e 14 rimbalzi di cui 6 offensivi. Napoli è sorretta dai colpi del duo Bolton-El-Amin, con 18 e 16 punti a testa, e ha il merito di non arrendersi mai.

Virtus-Napoli 83-73

—  

La Virtus non segna per i primi 3 minuti lasciando le redini agli avversari, che però non scappano. Nemmeno quando Bolton fa il fenomeno con 11 punti nel primo quarto tirando 3/4 da tre, aiutato da un Totè che in avvio piazza subito 5 punti e 4 rimbalzi. Così non appena la squadra di Ivanovic mette in fila due transizioni, riesce allora a riprendere velocemente gli avversari e a trovare anche il primo vantaggio (23-22) dopo 14 minuti. Ma prima dell’intervallo Bologna s’inceppa ancora con 1 punto in 3 minuti e la squadra di coach Magro ne approfitta per prendere 8 punti di vantaggio, fissati a inizio ripresa dalla tripla di Flagg dopo le prime due di El-Amin.

fuga

—  

La Virtus ha bisogno di una scossa: ci pensano Niang e Vildoza alzando il ritmo del gioco. I due confezionano un break di 9-0 che poi si fa valanga fino al 17-0 che ribalta la gara a metà terza frazione, con le Vu Nere che passano dal -8 al +9, sul 47-38, con anche Diouf ed Edwards protagonisti. Napoli reagisce e dimezza lo svantaggio, avvicinandosi ancora quando il tiro da fuori funziona (soprattutto quello di El-Amin), però Bologna ha ormai svoltato, concede pochissimo in difesa e si avvicina di più a canestro, dove domina pure Diarra. La difesa solida in mezzo e gli attacchi rapidi sono la ricetta che porta a un’altra spallata virtussina all’inizio del quarto periodo, per poi arrivare sul +7 (68-61) quando si riaccende Edwards. Napoli non si scompone, resta agganciata e torna a -4 con le triple, ma la Virtus è più solida e la porta a casa. Chiudendola con la tripla di un Alston in gran serata che vale il +12 (80-68) al 39’.

Virtus: Edwards 22, Alston 16, Niang 13 Napoli: Bolton 18, El-Amin 16, Totè e Mitrou-Long 9

Leggi l’intero articolo