Ecco Sky Up The Edit, promuove l'inclusione digitale a scuola

1 giorno fa 1

Parte la quarta edizione di Sky Up The Edit, il progetto didattico di Sky che quest'anno darà la possibilità agli studenti tra gli 8 e 18 anni di mettersi alla prova nella creazione di un contenuto multimediale sul tema del 'rispetto'. L'obiettivo è quello di promuovere l'inclusione digitale nelle scuole e nei primi tre anni sono stati oltre 22.200 ragazzi e più di 1.200 classi in tutta Italia ad aver partecipato all'iniziativa. La nuova edizione è stata presentata oggi durante Sky TG24 Live In Roma alla presenza del ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, nell'ambito di un panel moderato da Sarah Varetto, executive vice president communications, inclusion and bigger picture di Sky Italia, che ha coinvolto anche la campionessa olimpica di ritmica, Alessia Maurelli, e Lisa Offside, content creator e talent Sky Sport.
    "Abbiamo creduto sin da subito nel progetto Sky Up The Edit, per questo non ci siamo limitati ad apporre una semplice firma sul protocollo, ma abbiamo iniziato a darne piena attuazione", le parole di Abodi. Mentre Varetto si sofferma sulla crescita del progetto. "Il tema scelto quest'anno, poi, è il rispetto, la chiave per costruire un futuro più sereno e una società più giusta",dice la manager Sky. Tra le novità di questa edizione, anche la tipologia del contenuto multimediale da realizzare. Le classi, che con questo progetto vestono i panni di una piccola redazione, dovranno scegliere se mettersi alla prova nella creazione di un servizio giornalistico oppure di una vera e propria campagna di sensibilizzazione che coinvolga emotivamente il pubblico e stimoli consapevolezza e cambiamento. E con Sky Up The Edit (che vanta ancora la collaborazione con Adobe) torna anche Sky Up Academy Studios, l'esperienza dedicata alle classi III, IV e V di scuola secondaria di secondo grado e che lo scorso anno ha coinvolto 2000 ragazze e ragazzi. Le classi potranno vivere una giornata negli studi televisivi Sky di Milano Santa Giulia e toccare con mano le tecnologie più innovative per creare un contenuto multimediale originale nella sede milanese.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo