E-Prix Miami 2026: le info sul circuito e dove vedere la gara in Tv e in streaming

2 ore fa 1

Il circus della Formula E è pronto a tornare in scena negli Stati Uniti per il terzo round della stagione 12, con Nick Cassidy capoclassifica e tanti piloti a caccia di riscatto. Le caratteristiche del tracciato e dove seguire prove, qualifiche e gara

Adriano Bestetti

29 gennaio - 10:33 - MILANO

Il campionato del mondo di Formula E torna in scena questo fine settimana, fra il 30 e il 31 gennaio 2026, con il terzo round stagionale, l’atteso E-prix di Miami, in programma quest'anno al Miami International Autodrome (lo stesso che ospita il Gp di Formula 1) e non all'Homestead-Miami Speedway utilizzato lo scorso anno. Le prime due gare a San Paolo in Brasile e a Città del Messico hanno proiettato Nick Cassidy (Citroën) in vetta alla classifica davanti a Jake Dennis (Andretti) e al campione in carica Oliver Rowland (Nissan), mentre arrancano i team ufficiali di Porsche e Jaguar, quest'ultimo addirittura a secco di punti. L'appuntamento in Florida riveste inoltre particolare importanza per i team Andretti, Cupra Kiro e Ds Penske, certamente desiderosi di centrare un buon risultato davanti al pubblico di casa.

La Formula e a Miami

—  

L'e-Prix di Miami si disputò per la prima volta nella stagione inaugurale della Formula E su un circuito cittadino temporaneo chiamato Biscayne Bay Street Circuit in onore della baia in cui fu allestito. A vincerlo fu Nico Prost, figlio del quattro volte iridato in F1 Alain Prost, con la Renault e.dams. Dopo quella prima apparizione, l'evento sparì però dal calendario per farvi ritorno solo la scorsa stagione, all'Homestead-Miami Speedway, un ovale utilizzato dai maggiori campionati americani con un layout ovviamente modificato per l'occasione. A trionfare nell'ultimo E-prix di Miami fu Pascal Wehrlein su Porsche davanti a Lucas di Grassi e António Félix da Costa. Per la stagione 2025-26 l’evento cambia nuovamente cornice spostandosi al Miami International Autodrome, ovvero lo stesso circuito che ospita il Gran Premio di Formula 1, inaugurando così una nuova era per l'E-prix nel Sunshine State con il chiaro obiettivo di consolidare la sua presenza nella serie.

E-Prix MIAMI: il circuito

—  

Il Miami International Autodrome è un circuito temporaneo appositamente costruito attorno all'Hard Rock Stadium, "casa" dei Miami Dolphins e per sei volte sede del Super Bowl. Il tracciato presenta diverse configurazioni e quella full adottata dalla Formula 1 prevede una lunghezza di 5,4 km e 19 curve. Per la Formula E si è invece scelto un layout ridotto denominato Extended Mia Loop, da 2,3 km e con 14 curve, per il quale non esistono ancora riferimenti. Ad ogni modo, nel marzo 2025, questa configurazione è stata utilizzata per uno speciale evento "Evo Session" della Formula E in cui varie celebrità quali Sergio Aguero, Tom Felton e Brooklyn Bekham hanno avuto occasione di testare le vetture dell'attuale Gen3 Evo sotto la supervisione di un pilota. Costeggiato per buona parte da palme e sapientemente integrato con i parcheggi dello stadio, l'impianto trasmette comunque la genuina atmosfera della Florida.  

E-Prix MIAMI: orari Tv e streaming

—  

L'E-Prix di Miami 2026 è il 151° evento nella storia della Formula E e il primo a disputarsi da quando il massimo campionato di velocità per monoposto elettriche è stato certificato B Corp, prima competizione motoristica in assoluto a ricevere tale riconoscimento. Nella giornata di venerdì ci sarà una speciale sessione di prove libere di 40 minuti riservata ai debuttanti, la Rookie Free Practice, a cui parteciperà anche il ventenne pilota italiano Gabriele Minì con la Nissan. Le prove libere saranno visibili in diretta tramite i canali ufficiali del campionato, quindi sito internet, app, profilo Facebook e canale Youtube. Le qualifiche verranno trasmesse in chiaro sul sito web di Sportmediaset e su Discovery+. La gara, in programma alle 20:05 ora italiana di sabato 31 gennaio, sarà visibile in diretta sul sito web di Sportmediaset e in differita in chiaro sul Canale 20 di Mediaset, mentre Eurosport e Discovery+ la trasmetteranno in diretta per i propri abbonati. Ricordiamo che gli orari e i canali Tv sono potenzialmente soggetti a modifiche in base alle esigenze dei palinsesti.

Venerdì 30 Gennaio

  • 20:30-21:10 - Rookie Free Practice
  • 23:00-23:55 - Prove Libere 1

Sabato 31 Gennaio

  • 13:30-14:25 - Prove Libere 2
  • 15:40-16:48 - Qualifiche
  • 20:05-21:00 - Gara

Formula E 2025-2026, la classifica

—  

Di seguito la Top 10 della classifica piloti prima del terzo round della stagione 12 di Formula E negli Stati Uniti:

Formula E 2025-2026 - Classifica Piloti

PosPilotaTeamPts
1Nick Cassidy (NZL)Citroën40
2Jake Dennis (GBR)Andretti36
3Oliver Rowland (GBR)Nissan34
4Pascal Wehrlein (GER)Porsche23
5Edoardo Mortara (SWI)Mahindra18
6Taylor Barnard (GBR)Ds Penske12
7Nico Muller (SWI)Porsche12
8Maximilian Gunther (GER)Ds Penske8
9Sebastien Buemi (SWI)Envision7
10Joel Eriksson (SWE)Envision6
11Josep Maria Martì (SPA)Kiro Cupra6
12Jean-Eric Vergne (FRA)Citroën4
13Nyck De Vries (NED)Mahindra2
14Zane Maloney (BAR)Lola Yamaha2
15Norman Nato (FRA)Nissan1
Leggi l’intero articolo