Il conduttore di Affari tuoi perde il padre dopo una lunga malattia. Ballerino professionista, aveva dedicato la vita alla danza e alla famiglia
19 gennaio - 16:47 - MILANO
Un lutto colpisce Stefano De Martino. È morto questa mattina il padre Enrico De Martino, all’età di 61 anni. L’uomo era malato da tempo e le sue condizioni di salute si erano aggravate negli ultimi mesi.
morto Enrico De Martino, il padre di stefano
—
Ballerino professionista in gioventù, Enrico De Martino aveva legato tutta la sua esistenza alla danza. Aveva collaborato con scuole e compagnie della Campania e danzato anche sul prestigioso palco del Teatro San Carlo. Nel 2025 gli era stato conferito il premio alla carriera al Teatro Verdi di Salerno, nell’ambito del Premio Salerno Danza. La sua carriera artistica si era interrotta presto, a 25 anni, con una scelta di responsabilità: la nascita di Stefano. "A quel punto ho dovuto assumermi una responsabilità", aveva raccontato in un’intervista. La danza non scomparve mai dalla sua vita, ma divenne un’attività parallela, coltivata accanto al lavoro di ristoratore e all’impegno nelle scuole del territorio.
Un rapporto profondo e non sempre semplice
—
Il legame tra padre e figlio è stato negli anni intenso e complesso. Enrico De Martino non aveva mai nascosto le sue iniziali perplessità davanti alla scelta di Stefano di intraprendere la carriera di ballerino, un mestiere che conosceva bene e che sapeva essere duro, fisicamente e mentalmente. Con il tempo, però, il rapporto si è rafforzato, trovando un nuovo equilibrio anche grazie alla nascita di Santiago, il nipote, che ha contribuito a rendere il legame più sereno. Negli anni Enrico aveva espresso con orgoglio la soddisfazione per il percorso del figlio, capace di reinventarsi come volto centrale della televisione italiana: "Vederlo condurre programmi importanti è una gioia enorme. Il regalo più grande è che è rimasto la persona che era".
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA









English (US) ·