Dodgers-Yankees, le World Series più attese. Sfida tra titani Ohtani-Judge

15 ore fa 1

Eliminando i Mets in gara-6 Los Angeles ha raggiunto in finale New York, che aveva piegato in 5 partite Cleveland. Il via nella notte italiana tra venerdì e sabato

Giornalista

21 ottobre - 14:12 - MILANO

Erano le World Series che tutti (quasi tutti, sicuramente non i tifosi di Guardians e Mets) volevano. New York Yankees contro Los Angeles Dodgers. La storia che si affronta. Costa Est contro costa Ovest, la Grande Mela contro la città degli angeli, i duri del Bronx contro la California chic. E, in fondo, un derby, visto che i Dodgers nascono a Brooklyn prima di trasferirsi a L.A. nel 1958.

precedenti

—  

I Bombers avevano chiuso i conti in gara-5 sabato notte, eliminando Cleveland, con un Giancarlo Stanton inarrestabile. I Dodgers li hanno raggiunti 24 ore dopo, piegando i Mets in gara-6 col punteggio di 10-5. Niente Subway Series come nel 2000 quindi, ma per la dodicesima volta, la prima dal 1981, Dodgers-Yankees. Il bilancio è nettamente favorevole ai Bombers (8-3) che però partono da underdog stando ai bookmaker. In stagione regolare New York ha chiuso con 94 vittorie, L.A. con 98. L'ultimo trionfo dei Dodgers è recente, nel 2020, mentre New York non vince dal 2009.

New York Yankees' Jazz Chisholm Jr. (13) and Oswaldo Cabrera celebrate after Game 4 of the baseball AL Championship Series against the Cleveland Guardians Friday, Oct. 18, 2024, in Cleveland. The Yankees won 8-6 to take a 3-1 lead in the best-of-seven series. (AP Photo/Jeff Roberson)

stelle

—  

I Dodgers erano una delle squadre da battere già nei pronostici prestagionali, forti del giocatore più dominante del nuovo millennio, il giapponese Shohei Ohtani, pur ridotto a fare "solo" il battitore da un infortunio a un gomito che non gli ha permesso di salire sul monte come pitcher quest'anno. Ma la sua stagione è stata da Guinness dei Primati:54 fuoricampo e 59 basi rubate, primo nella storia a superare 50 in entrambe le categorie. Senza dimenticare Mookie Betts e Freddie Freeman. Gli Yankees invece partivano dietro agli Orioles nell'American League Est. Ma con un Aaron Judge strepitoso (nonostante un finale in calando) e Juan Soto, ha messo insieme un lineup capace di mettere enormemente sotto stress i lanciatori avversari, sfiancandoli come dimostra il  .347 di percentuale raggiungimento base (ovvero valide più basi per ball, dove hanno chiuso con il 13.9%, cifre incredibili).

avversari

—  

Gli Yankees hanno avuto vita molto più facile nei playoff. Kansas City e Cleveland non erano esattamente corazzate. I Dodgers invece hanno dovuto sudare contro San Diego e Mets, squadre che se fossero arrivati alle World Series a loro volta, non ci sarebbe stato niente da dire. Uno dei punti di forza dei californiani è stato senza dubbio il bullpen, dominante. I Pinstriper hanno invece avuto la piacevole rivelazione di un closer come Luke Weaver, una sicurezza per chiudere i match.

CALENDARIO

—  

Gara-1 venerdì 24 a L.A. Gara-2 sabato 25 a L.A. Gara-3 lunedì 27 a NY. Gara-4 martedì 28 a NY. Eventuale gara-5 mercoledì 29 a NY. Eventuale gara-6 venerdì 1 novembre a L.A. Eventuale gara-7 sabato 2 novembre a L.A. N.b.: le partite saranno tutte nella notte italiana, quindi gara-1 tra venerdì e sabato e via dicendo.

Leggi l’intero articolo