"L'Italia chiede che la Commissione europea si costituisca parte civile nel procedimento in Svizzera. Esistono fior fior di precedenti, se l'Europa ha senso anche in termini cooperazione giudiziaria, qui ci sono interessi economici e qualcosa di più importante e significativo che non può non trovare rappresentatività da parte della Commissione europea". Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, in conferenza stampa, dopo l'incontro a Palazzo Chigi con i famigliari delle vittime italiane della tragedia di Crans-Montana.
Mantovano ha aggiunto che il governo intende "proporre alle nazioni europee che, come l'Italia hanno visto propri cittadini vittime o feriti, una sorta di coordinamento per affiancare le autorità nel rispetto del diritto elvetico e in coerenza con le esigenze e i diritti dei danneggiati".
"L'Avvocatura dello Stato si sta attivando nella prospettiva" che l'Italia si costituisca "parte civile", ha sottolineato il sottosegretario.
"La nostra presenza" costituendoci parte civile "non è solo solo formale ma sostanziale". Così le famiglie "sanno di non essere sole: questo è il senso della nostra presenza. Il segnale deve arrivare chiaro e forte: noi siamo con le famiglie. Come ha fatto Francia". Lo ha detto l'avvocato generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli, alla conferenza stampa dopo l'incontro, a palazzo Chigi, con le famiglie delle vittime di Crans-Montana.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

3 ore fa
2











English (US) ·