Cos'è Labubu? Il fenomeno globale spiegato

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Dove vai se un Labubu non ce l'hai? C'è un impazzimento mondiale per queste bamboline di peluche 'so cute', così carine, ormai irrinunciabili accessori / giocattoli. Disegnati dall'artista di Hong Kong Kasing Lung e venduti dai negozi Pop Mart in “blind box”, hanno conquistato il pubblico mondiale. Gli acquirenti non sanno quale bambola o quale disegno specifico riceveranno finché non aprono la confezione. Questo effetto sorpresa, unito alla possibilità di ottenere figure rare o in edizione limitata, alimenta l'eccitazione e la frenesia collezionistica. E così ovunque nel mondo ci sono file fuori per acquistarli e l'euforia è cresciuta, alimentata dalle sponsorizzazioni da parte di celebrità che hanno portato i prezzi di rivendita delle rare bambole a oltre 3.000 dollari. Ciao ciao portachiavi Torre Eiffel, ciao soffice elfo nordico con un caratteristico dente a strappo. Tutti, da Dua Lipa e Rihanna a Gemma Collins, sono stati avvistati con un Labubu che dondolava dalla loro borsetta.
Tutti li cercano e tutti li vogliono: i Labubu sono i protagonisti del momento. l'ultima tendenza che sta spopolando sui social e tra le celebrità.
 

Direttamente dall’universo Pop Mart, brand leader mondiale in ambito dell’entertainment e del collezionismo, questi piccoli accessori dal look pop e ironico stanno conquistando social e street style, portando una ventata di freschezza nel panorama della moda e non solo. E per Pop Mart sono diventati l'ennesimo traino: a MIlano dopo il successo dello store di Corso Buenos Aires, il brand ha aperto un pop-up store presso Rinascente Milano piazza Duomo, che sarà attivo fino al 1° luglio 2025 e ospiterà molti dei prodotti tra cui l’iconico Labubu, i peluche, gli accessori e le famose blind box, prodotto di punta del brand. I patiti di collezionismo pop conoscono del resto il marchio che ospita IP storiche tra cui Hirono, Skullpanda, Molly, Dimoo e The Monster, ogni personaggio con una sua propria storia. E in aggiunta a questi per intercettare un pubblico sempre più ampio, Pop Mart contiua a collaborare con brand famosi e franchise per creare nuove figures (Harry Potter, Iron Man, Spiderman) e realizzarecrossover (DIMOO xAnimali Fantastici, LABUBU x Spongebob e PUCKY x Topolino). In Inghilterra ci sono sei negozi e un pop up dentro Harrods per la cui apertura ad aprile 2025 è arrivato il creatore dei Monsters Kasing Lung.

E anche il mercato del second-hand si è subito adattato a questo nuovo fenomeno.  Lo confermano i dati di Wallapop, che recentemente ha registrato un incremento del 104% nelle ricerche di Labubu sulla piattaforma.

Disponibili in versioni diverse, questi mostriciattoli sono diventati veri e propri statement piece da agganciare a borse e zaini. Il loro design giocoso li ha resi il perfetto esempio di come un oggetto di uso quotidiano possa trasformarsi in un vero e proprio must-have, capaci di trasformare un look e attirare l’attenzione ovunque. La Labubu mania non si ferma all’acquisto del nuovo: piattaforme di pre-loved diventano luoghi chiave dove scovare pezzi iconici, introvabili o fuori produzione.

La Gen Z ha dimostrato più e più volte di amare un accessorio unico e Labubus non fa eccezione. Il mostro giocattolo cinese è esploso apparentemente da un giorno all'altro con oltre 1 milione di post su TikTok di consumatori che collezionano avidamente ogni variante del giocattolo. Non solo, ma i consumatori stanno mettendo tutte le loro Labubus sulle borse, rendendola il nuovo ciondolo per borse "it". Accanto alla mania dei Labubu emergono anche i Crybabies e gli Skullpandas.

Tra l'altro, come sottolinea uno studio di Kaspersky, in questo modo si è creato un terreno fertile per i truffatori, che sfruttano l'urgenza e l'eccitazione legate a questi giocattoli. I cybercriminali creano siti web contraffatti in più lingue per ingannare gli acquirenti di diverse regioni. Questi falsi negozi spesso imitano i brand di rivenditori affidabili, offrendo sconti o “edizioni esclusive” delle bambole per indurre le vittime a inserire i dati della carta di credito o altre informazioni personali.
Pop Mart è il rivenditore e creatore ufficiale delle bambole Labubu, e i truffatori ne imitano l’aspetto indurre gli utenti a pensare di acquistare prodotti autentici.

Storia di Labubu, spoiler: è femmina

Nel vorticoso mondo dei giocattoli virali, pochi hanno conquistato i cuori come Labubu. Questa creatura inquietante ma adorabile ha raggiunto una popolarità esplosiva, lasciando molti a chiedersi come sia possibile il fenomeno.

La nascita di Labubu

Labubu ha debuttato nel 2015 come parte della serie di storie "The Monsters" dell'illustratore di Hong Kong Kasing Lung, ispirata alla mitologia nordica. Presenta una varietà di personaggi bizzarri, tra cui Zimomo, Tycoco, Spooky, Pato e, naturalmente, Labubu.

Con le sue orecchie a punta, il sorriso giocoso e nove denti seghettati, Labubu è un elfo noto per la sua personalità birichina. *

Curiosità: Labubu è una femmina!

Oltre al suo aspetto carino, Labubu incarna lo spirito d'avventura e la fantasia dell'infanzia, evidenti nei suoi numerosi volti espressivi.

"Sento che questo personaggio è cresciuto con me attraverso tutti questi eventi. In passato, la vedevo solo come birichina e stravagante, ma ora penso che stia mostrando qualità molto più calme e amichevoli", ha detto Lung.

Sebbene Labubu si sia costruito un seguito di fan sin dal suo lancio, solo nel 2019 Kasing Lung ha firmato ufficialmente un accordo di licenza esclusiva con il produttore di giocattoli cinese Pop Mart per produrre prodotti fisici in formato blind-box.

Questa partnership ha portato Labubu alla ribalta mondiale. La varietà di design, distinti da espressioni e colori, ha ulteriormente alimentato l'interesse del pubblico per il collezionismo di questi giocattoli, che ad oggi conta oltre 300 varianti.

Questo ci porta ai ricercatissimi ciondoli di peluche Labubu, ora popolari come charms per borse. Il primo di questi, The Monsters – Tasty Macarons Vinyl Face Blind Box, comunemente noto come V1, è stato lanciato nell'ottobre 2023. Queste graziose figure sono disponibili in vari colori a tema dessert e sono dotate di testa, braccia e piedi regolabili, il che le rende ideali sia come accessori che come oggetti da esposizione.

Successivamente, nel luglio 2024, è stata lanciata la seconda serie, The Monsters – Have A Seat Vinyl Plush Blind Box (V2), che ha introdotto ciondoli a forma di seduta realizzati in un materiale più morbido e peloso. Questi sono dotati di chiusure ad anello tono su tono che si abbinano al colore di ogni bambola. Ogni Labubu di questa serie mostra una delle tre adorabili espressioni: occhi aperti, sbattenti o chiusi.

Inoltre, sia la V1 che la V2 sono disponibili in un'edizione "segreta" insieme all'edizione "normale", caratterizzata da design rari e difficili da trovare, il che rende il collezionismo ancora più entusiasmante.

Con la popolarità di Labubu già acquisita, la vera scintilla è arrivata quando Lisa delle Blackpink ha condiviso la sua collezione Labubu, con anche Róse nello scatto. Questo ha scatenato il web, catturando l'attenzione dei fan del gruppo K-pop e degli appassionati di cultura pop, e facendo registrare numerosi sold-out in tutto il mondo.

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