Coppa Italia: Baldasso trascina Tortona in semifinale, Venezia cede in volata

4 ore fa 1

Dopo Milano e Brescia, anche la Bertrand vince nei quarti delle Final 8 con le triple dell'ex Olimpia. Ora l'ultima sfida tra Virtus Bologna e Napoli

Matteo Briolini

19 febbraio - 20:30 - MILANO

E’ Tortona la terza finalista della Coppa Italia. Battuta Venezia 95-87. Si decide tutto nel quarto periodo, dopo 30’ di assoluto equilibrio. Le percentuali dal campo degli ultimi 10’ raccontano la differenza tra le due squadre (9/18 Tortona, 5/21 Venezia). Decisivo Baldasso (16 punti) che orienta con le triple il finale di gara. Ottimo anche Hubb (17 punti, 5/10 dall’arco). Venezia, priva di Candi per infortunio e con Bowman a mezzo servizio, non trova alternative a Cole (26 punti). Male Wiltjer (6 punti). L'ultimo quarto vede in campo Virtus Bologna contro Napoli. La prima semifinale metterà di fronte Milano e Brescia sabato alle 18.

equilibrio

—  

Il quarto di finale tra Venezia e Tortona alza il sipario sulla seconda giornata delle Final Eight di Torino. Le squadre, primo e terzo miglior attacco del campionato, rispettano il pronostico e al 20’ è 50-45 per la Reyer. Dopo un inizio favorevole a Venezia, che corre in transizione e legge la difesa avversaria per far male (va anche a +11), esce la Bertram. Tortona sfrutta le triple di Hubb e Chapman (8 punti) e le ottime percentuali da 2 (11/16 al 20’). Venezia si gode Cole, che gestisce il ritmo orogranata e ne infila 17 (4/6 da 2).

finale

—  

La gara resta in equilibrio anche in avvio di ripresa, con le squadre che si scambiano parziali e la gara che resta ad alto ritmo (65-68 Tortona al 30’). Nel quarto periodo, la Bertram prova a prendere definitivamente in mano la gara, sfruttando le triple di Baldasso, Pecchia e Hubb e vola a +9. Una tripla di Wheatle e una penetrazione di Cole riavvicinano Venezia sul -4. Negli ultimi secondi, Tortona è più lucida e reattiva in attacco e in difesa. Gli uomini chiave di Spahija mancano nel momento decisivo, quelli di Fioretti si fanno sentire. Il 2/2 di Hubb in lunetta a poco più di 12’’ dal 40’ chiude la gara.

Venezia: Cole 26, Tessitori 14, Wheatle 12.

Tortona: Hubb 17, Baldasso 16, Vital 15

Leggi l’intero articolo