Conte: "Sarei stato contento anche con lo 0-0. Lucca acceleri l'inserimento. E sul mercato..."

19 ore fa 3

Il tecnico dopo la vittoria sul Cagliari: "Lorenzo preso per imparare da Lukaku, presto entrerà nei meccanismi. Elmas e Hojlund possono darci una mano importante"

Salvatore Malfitano

30 agosto - 23:51 - MILANO

Sul filo del rasoio. Ma va bene anche così. Antonio Conte tira un lungo sospiro di sollievo, dopo il gol di Anguissa che allo scadere gli ha regalato la vittoria sul Cagliari. Le parole al termine della gara sanno di liberazione. “Ho pensato: finalmente! La partita l’avete vista, sono le tipiche partite dove si corre un alto rischio di perderla. Io sarei stato contento anche con lo 0-0, abbiamo giocato con pazienza e da squadra vera, cercando le giuste situazioni per fare gol. Oggi sembrava stregata, abbiamo trovato contro una squadra molto difensiva e non me l’aspettavo. Siamo stati bravi, non abbiamo concesso ripartenze. Stiamo crescendo come mentalità e attenzione, ci abbiamo creduto fino alla fine. Avevamo capito che premendo poteva accadere qualcosa di importante, abbiamo avuto diverse occasioni. Sono molto contento” ha spiegato l’allenatore ai microfoni di Dazn.

lucca

—  

“Quando ci sono avversari che si abbassano così tanto, con due linee così strette, dobbiamo essere bravi a girare palla e trovare gli spazi per un filtrante oppure dobbiamo essere efficaci nel riempire l’area. Non siamo stati puntualissimi su tutti i cross, ma sono gare in cui bisogna avere pazienza. Abbiamo trovato delle situazioni e alla fine siamo riusciti a finalizzare” ha proseguito il tecnico. Un tema riguarda Lucca, che in queste prime due partite ha raccolto l’eredità di Lukaku senza lasciare il segno. “È stato preso per imparare da Lukaku, ma Romelu si è fatto male e ora deve accelerare, continuando a lavorare in maniera seria per entrare nei meccanismi della squadra”. 

mercato

—  

Passando al mercato, quello del Napoli non è ancora finito. Restano da ufficializzare gli arrivi di Elmas e Hojlund, due trattative praticamente già concluse, che permetteranno a Conte di disporre di un organico più completo. “Abbiano preso dei calciatori che ci possono dare una mano per il presente e altri che saranno il futuro del Napoli. Abbiamo provato a completare la rosa perché prima non avevamo competizioni europee e ci basavamo su 12-13 giocatori. Ora c’era necessità di inserire più elementi. Io cerco di scegliere chi è nelle migliori condizioni e quindi mi sono affidato maggiormente a chi ci ha fatto vincere l’anno scorso. Neres aveva un piccolo dolore all’adduttore e abbiamo preferito non rischiarlo, perché alla ripresa avremo sei partite da giocare. Ma ci può dare un aiuto importante. Oggi Spinazzola è stato una soluzione importante, rispetto a Olivera può saltare di più l’uomo coprendo ugualmente. Ci vorrà ancora un po’ di tempo, come per Beukema. C’era bisogno di Juan Jesus e si è fatto trovare pronto. Ha esordito Ambrosino com’era accaduto a Vergara, perché c’è bisogno anche di loro, per quanto siamo un po’ corti in termini di vivaio. Ho voluto mandar loro un messaggio, che sono parte integrante della rosa. Elmas poteva darci una mano stasera, vedremo se poi arriverà anche Hojlund. Stiamo cercando di fare le cose nel modo giusto, per completare una rosa che non era in condizione di fare tutte queste competizioni” ha concluso Conte.

Leggi l’intero articolo