Come nel film Sentimental Value il tocco scandinavo per una casa-memoria

2 ore fa 1

E' tra i protagonisti della stagione cinematografica, già carico di premi a Cannes (Gran premio della Giuria), agli Efa, candidato a 8 Golden Globe e in corsa per l'Oscar per il miglior film internazionale: è Sentimental Value di Joachim Trier, un drammone familiare in cui il regista norvegese torna a dirigere Renate Reinsve, vincitrice a Cannes per la sua interpretazione ne La Persona Peggiore del Mondo, proseguendo così un rapporto creativo già premiato dalla critica internazionale. Accanto a lei Stellan Skarsgård, Elle Fanning e Inga Ibsdotter Lilleaascon.
Nella storia in cui Nora (Renate Reinsve) e Agnes Borg (Inga Ibsdotter Lilleaas) , due sorelle profondamente unite, si ritrovano a riaprire ferite mai del tutto rimarginate con l'inaffidabile, carismatico affascinante padre regista Gustav (Stellan Skarsgard) improvvisamente rientrato, la casa ha un ruolo fondamentale, sentimentale ed emozionale. La casa, che esteriormente ricorda quella di Pippi Calzelunghe, è uno delle protagoniste del film: è più di una presenza, è un personaggio pervaso da una sensazione di selvaggio e profondo nel mezzo di qualcosa di più manierato ed educato.
Lo sceneggiatore e regista Joachim Trier e lo scenografo Jørgen Stangebye Larsen, insieme alla Set Decorator Catrine Gormsen, hanno creato una casa che si trasforma nel corso dei decenni. La storia infatti attraversa generazioni e tempi diversi, seguendo un padre e una figlia nella ricerca di un significato condiviso. I
n questo percorso, gli oggetti assumono un ruolo centrale e la casa di famiglia smette di essere semplice sfondo per diventare una presenza viva.
Come accade in molte famiglie, anche per la famiglia Borg parti del passato si sono perse tra assenze, silenzi e fraintendimenti. È allora che gli oggetti diventano depositari di memoria: su di essi si stratificano ricordi, emozioni e versioni personali della verità. La casa, con le sue crepe e imperfezioni lasciate dal tempo, conserva le tracce di una storia lunga e complessa, precedente persino a chi oggi la abita.
La casa rappresenta l’unica testimonianza tangibile di ciò che è stato. Un luogo che, nel suo essere imperfetto, sembra aver assorbito il susseguirsi degli eventi che li hanno resi ciò che sono. Finché quello spazio rimane con loro, resta anche la possibilità di comprendere, ricomporre e dare senso al passato.
Perché una casa non è mai solo una casa. Ogni oggetto porta con sé il peso della memoria, del dolore, dell'amore e un enorme valore sentimentale.
In occasione dell’uscita in Italia del film Sentimental Value, JYSK ha selezionato arredi e complementi che esprimono lo Scandinavian Touch nel linguaggio degli interni.
Nel design il "tocco scandinavo" può indicare l'integrazione di elementi della filosofia hygge nell'ambiente domestico, come ben rappresentato negli arredi contemporanei della casa del film: un minimalismo naturale fatto di materiali caldi, luce naturale e spazi ordinati per ridurre lo stress e migliorare il benessere psicologico attraverso l'ambiente circostante

Ci sono poche cose nella vita più importanti delle relazioni e dei ricordi che costruiamo con le persone che amiamo. È proprio attraverso questi legami che una casa smette di essere solo uno spazio e diventa davvero casa. Al di là dello stile o delle tendenze, aggiungere valore sentimentale agli ambienti significa renderli autentici e profondamente personali, senza rinunciare a una visione estetica coerente.
Integrare il design con elementi che raccontano relazioni, esperienze e memorie permette di creare spazi speciali, capaci di parlare di chi li abita .Le fotografie dei propri cari, inserite in cornici curate, e i cimeli di famiglia o di viaggio–legati a anniversari, lauree o momenti significativi–aggiungono un livello di intimità e rendono naturale il passaggio di questi oggetti alle generazioni future. È importante circondarsi di promemoria visibili di ciò che conta davvero. Opere d’arte personalizzate, oggetti del cuore o piccole collezioni cariche di significato, integrate nell’arredamento, aiutano a mantenere vivo il legame con i propri valori e affetti.
Il valore sentimentale non passa solo attraverso oggetti e immagini, ma anche attraverso gli spazi che favoriscono la condivisione. Un angolo accogliente dedicato alla lettura o al relax, arricchito da cuscini, coperte e libri speciali, diventa un luogo in cui creare nuovi ricordi insieme. Infine, le piante e i vasi con i fiori portano bellezza, colore e un profumo capace di evocare emozioni e memorie. Con la loro presenza delicata, contribuiscono a creare un’atmosfera intima e nostalgica, completando la casa con un tocco di poesia quotidiana.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo