Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, propone di modificare il regolamento della Camera per quanto riguarda il voto di fiducia sui decreti legge, cancellando in particolare la procedura del doppio voto e l'attesa di 24 ore, prevista a Montecitorio e non al Senato.
"Con spirito assolutamente costruttivo invito la Camera a intervenire su questa parte del suo regolamento", ha detto alla presentazione del documento conclusivo "Sui voti di fiducia, noi cerchiamo di limitarla al massimo - ha premesso il ministro - Sappiamo che più che una questione politica, la fiducia è spesso una scorciatoia per approvare in tempi certi provvedimenti che altrimenti non rispetterebbero i loro tempi di approvazione. Ma le questioni di fiducia sono più numerose alla Camera che al Senato".
Quindi ha spiegato: "Secondo me il Senato ha un regolamento più al passo con i tempi e non aggiungo altro, mentre la Camera conserva soprattutto sui decreti, procedure (parla il parlamentare prima che il ministro) come quelle delle 24 ore del doppio voto, che sono procedure incomprensibili, ridondanti e che secondo me andrebbero cancellate. Non c'è alcun prestigio nel votare 2 volte la fiducia a un decreto o attendere il voto. Il Senato non lo fa e non credo che nessuna prerogativa dei senatori sia stata ferita o colpita".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

3 ore fa
3











English (US) ·