Cina, più veicoli prodotti nel 2025 ma calano i guadagni

1 giorno fa 3

Crescita del 10% rispetto allo scorso anno, con un fatturato a +7,1%, ma i costi sono saliti dello 8,1% e i profitti aumentano di appena lo 0,6%: 8,32 milioni di mezzi esportati, il 28% sono elettrici

Gianluigi Giannetti

2 febbraio - 09:29 - MILANO

Esiste il racconto dell'auto cinese inarrestabile, che gode di sostegni economici diretti da parte del governo di Pechino e che guadagna posizioni sul mercato mondiale in modo spregiudicato. Poi, c'è anche la realtà, quella di una industria complessa, che attualmente ospita modelli di oltre cento marchi differenti e che fanno capo a 21 gruppi automobilistici, in alcuni dei quali la Repubblica popolare interviene nella gestione o in quote azionarie. La Cina dell'auto è una galassia, non un paradiso. I più recenti dati forniti dalla China Association of Automobile Manufacturers descrivono la competizione con l'Occidente in termini anche duri. Da gennaio a dicembre 2025 sono stati prodotti 34,78 milioni di veicoli, con un aumento del 10% su base annua. Il fatturato dell'industria automobilistica è stato l’equivalente di 1.600 miliardi di dollari, con una crescita del 7,1%, ma i costi sono lievitati a 1.410 miliardi di dollari, +8,1%, tanto da determinare profitti complessivi che non hanno superato i 66 miliardi, appena lo 0,6% in più rispetto al 2024. È un fatto che, di fronte a risultati così poco significativi, l'industria automobilistica in Cina produca margini inferiori rispetto alla media di tutti gli altri settori. Perfino rintracciare l'effetto del sostegno pubblico alle aziende diventa difficile, almeno secondo i nostri canoni, che però restano differenti da quelli utilizzati da Pechino, che utilizza invece le aziende auto anche in modo forzato, imponendo costi e acquisizione di personale per contribuire al generale impegno alla massima occupazione lavorativa nel Paese.

Export al top

—  

Nel 2025, la Cina ha esportato 8,32 milioni di veicoli, con un aumento del 30% su base annua, inclusi 3,43 milioni di veicoli a nuova energia (Nev), in aumento del 70% su base annua, un tasso di crescita significativamente superiore al 16% del 2024, secondo la China Passenger Car Association. Per quanto riguarda le esportazioni di Nev, i veicoli elettrici hanno rappresentato il 28% delle esportazioni totali di veicoli della Cina, con un aumento annuo del 2%, i veicoli plug-in hybrid il 13% (+8%) e i veicoli full hybrid il 6% (+2%), mentre i mezzi a benzina hanno rappresentato il 43% (-11%). I tre principali paesi in cui la Cina ha esportato veicoli sono stati Messico, Russia ed Emirati Arabi Uniti.

Leggi l’intero articolo