Federica Sciarelli tornerà anche a parlare di quei condomini costretti a convivere con sacchi di spazzatura a causa di un'accumulatrice seriale
Patrizia Chimera
17 settembre - 08:39 - MILANO
Questa sera, mercoledì 17 settembre 2025, torna in onda in diretta su Rai 3 una nuova puntata di Chi l’ha visto?. Alle 21.20 Federica Sciarelli sarà di nuovo al timone del programma che da anni racconta i casi di cronaca nera e di persone scomparse più seguiti in Italia. L’appuntamento affronterà la vicenda di Elena Vergari, di cui non si hanno più notizie, e di Nicola, sparito nel nulla a metà agosto. Come da tradizione, non mancheranno appelli, richieste di aiuto e segnalazioni da parte di familiari e cittadini, con la speranza di fare luce su storie difficili e dolorose.
la scomparsa di Elena Vergari
—
Elena Vergari, 47 anni, è scomparsa a Ladispoli il 5 giugno 2005 dopo un litigio con il marito. L’uomo aveva dichiarato di averla vista salire su un’auto nera con targa straniera, ma da quel momento di lei non si è saputo più nulla. A distanza di quasi vent’anni, il caso torna di attualità grazie a Chi l’ha visto?. È emersa, infatti, una lettera anonima rimasta nascosta tra le carte dell'indagine per anni: un foglio simile a una mappa nel quale compare la scritta “La fine di Elena Vergari”. Il documento, ritrovato dal fratello della donna, Paolo Vergari, indicherebbe che Elena non si sarebbe mai allontanata da casa, ma che sarebbe stata uccisa e il corpo nascosto poco distante dalla sua abitazione. L’inviato del programma, recatosi sul luogo segnalato, avrebbe trovato tracce di terra smossa e alcune ossa.
il caso di Nicola Paolozza, ex sindaco di Baselice
—
Non si hanno più notizie di Nicola Paolozza, 69 anni, ex sindaco di Baselice, in provincia di Benevento. L’uomo è scomparso l’11 agosto 2025, dopo aver raccontato a un amico, Leonardo, di dover incontrare a Termoli una donna conosciuta su internet. Paolozza era convinto che fosse una persona seria, un’imprenditrice e dirigente di una multinazionale, tanto da mostrargli anche una sua foto. Secondo il racconto dell’amico, dopo l’appuntamento la situazione è apparsa subito strana. Per una settimana Paolozza non si è fatto sentire, poi ha ricontattato Leonardo chiedendogli dei soldi per rientrare a casa. Tornato a Baselice, è apparso fin da subito pensieroso e turbato. Poco dopo gli ha chiesto altri 200 euro, senza dare ulteriori spiegazioni. Da quel momento di lui si sono perse le tracce. Il timore, ora, è che possa essere caduto in una trappola o in un raggiro.
l'accumulatrice seriale
—
Nella puntata di questa sera, Chi l’ha visto? tornerà a occuparsi anche di un caso che sta creando disagi a un intero condominio. Protagonista è una donna che, con i suoi comportamenti, ha costretto i vicini a vivere circondati da sacchi di spazzatura. La diretta della scorsa settimana (il debutto della nuova stagione è stato seguito da 1 milione 232 mila spettatori con lo share dell’8,5%) aveva già raccolto la segnalazione di alcuni cittadini, esasperati dalla situazione. La donna, interpellata dal programma di Rai 3, ha ammesso di essere un’accumulatrice seriale. Ora si cerca una soluzione concreta al problema..