Charlène e Alberto di Monaco in festa con i figli al Monaco National Day

1 giorno fa 1

Il Principe, in questo giorno di festa nazionale, si è anche assicurato il GP di Formula 1 di Montecarlo fino al 2031 

Patrizia Chimera

20 novembre - 13:42 - MILANO

Grande festa per la famiglia Grimaldi e tutti i monegaschi, in occasione del Monaco National Day 2024. Tra spettacolo di droni, Messa solenne in cattedrale, saluto dei Principi dal balcone e la festa in serata al Grimaldi Forum, gli occhi di tutti erano puntati su Charlène e Alberto di Monaco e sui due figli della coppia. Lei bellissima in tailleur lilla, lui in alta uniforme con i gemelli Jacques (che erediterà il trono) e Gabriella elegantissimi e adorabili. Nel giorno di San Ranieri (festa del santo patrono del Principe Sovrano Ranieri III, padre di Alberto) erano tanti i motivi per festeggiare. Compreso l'annuncio che l'Automobile Club de Monaco e il Formula One Group hanno siglato un nuovo accordo per altre sei edizioni (fino al 2031) del Gran Premio di F1 per il circuito cittadino del Principato.

Charlene e Alberto al Monaco National Day

—  

Nella giornata del 19 novembre 2024 Charlène e Alberto sono apparsi felici, lei con il solito sorriso malinconico che si accende di luce quando guarda i suoi gemelli al balcone intenti a salutare. La consorte del Principe è stata proprio omaggiata durante lo spettacolo luminoso di droni che hanno acceso il cielo come fuochi d'artificio e hanno disegnato nel firmamento notturno la sagoma di una nuotatrice e quella di un bob. Charlene è stata una nuotatrice e un'allenatrice di nuoto, mentre Alberto ha un passato sportivo proprio come atleta olimpico di bob.

il ruolo di charlène nel principato

—  

Sono finiti i tempi bui nei quali non si sapeva nulla delle condizioni della modella e si temeva per la sua salute. Nell'ultimo anno la Principessa consorte è stata grande protagonista nel Principato. È stata sempre lei, con il marito, a consegnare le Médaille de l'Education physique et des Sports allo stadio Luis II, mentre a giugno con tutta la famiglia era presente all’arrivo a Monaco della torcia olimpica per i Giochi di Parigi 2024.

Nei giorni scorsi, invece, Charlène e Alberto hanno consegnato i tradizionali pacchi della Croce Rossa monegasca agli anziani del Regno tra Francia e Italia, dando poi il via alla maratona No Finish Line Monaco per aiutare i bambini malati o che vivono in condizioni di svantaggio. Per ogni chilometro percorso, Bambini & Futuro ha donato 1 euro.

charlotte Cavaliere dell’Ordine al merito

—  

La festa è stata importante anche per tutto il resto della famiglia Grimaldi. Mamma Carolina, Grand Dame della cultura nel Principato, nel Salon Blue al Rocher ha elevato al grado di Cavaliere dell’Ordine al merito culturale di Monaco anche la figlia Charlotte. La giovane da anni si occupa di diffondere la filosofia, attraverso il progetto dei Rencontres Philosophiques de Monaco lanciati nel 2015.

Il prossimo anno, poi, sarà festa grande nel Principato: nel 2025, infatti, si celebrerà il ventennale del Regno del Principe Alberto. Il padre, Ranieri III, marito di Grace Kelly, è morto ad aprile del 2005 e il primogenito maschio ha preso il suo posto sul trono.

Al Corriere della Sera Alberto ha fatto un bilancio di questi 20 anni: "Come istituzione, come guida, devi cercare di capire dove vuoi andare, chi vuoi portare con te, ma anche di chi vuoi prenderti cura e non sempre sei sicuro delle scelte fatte. E si fa esperienza, regnando". Nei momenti più difficili, c'è un consiglio di mamma Grace che ricorda sempre: "Fidarsi sempre del cuore, dell’istinto, della prima impressione. Quel che cerco di fare e alla prova del tempo, se mi guardo indietro, la prima impressione non mi ha quasi mai tradito".

Intanto, sta già pensando "a preparare Jacques e anche Gabriella alle responsabilità. Gabriella avrà la stessa attenzione e formazione, c’è un ruolo anche per lei nella Monaco di domani. Jacques ne avrà bisogno come io mi sono sempre appoggiato alle mie sorelle Carolina e Stéphanie. Non posso fare tutto, gli impegni in una Royal family vanno spartiti".

Leggi l’intero articolo