Champions, Perugia domina il St. Nazaire: vittoria in tre set. Ben Tara mattatore

2 giorni fa 2

Dopo il successo casalingo, la squadra di coach Lorenzetti si impone anche in Francia. Prossimo appuntamento il 4 dicembre in casa dell’Halkbank Ankara

Antonello Menconi

19 novembre - 22:01 - MILANO

Seconda vittoria di fila di Perugia in Champions League, che dopo il successo casalingo contro il Ceske Budejovice si è confermata in trasferta ancora con un 3-0 contro il Saint-Nazaire Vb Atlantique. La supremazia degli umbri non è stata mai messa in dubbio, anche se i francesi di Fulvio Bertini hanno cercato più volte di mettere la testa avanti.

in francia

—  

Inizialmente coach Angelo Lorenzetti ha schierato Giannelli in regia con Ben Tara opposto, Loser e Russo al centro, Semeniuk e Plotnytskyi in banda, con Colaci nel ruolo di libero. La gara è iniziata con una fase di equilibrio che ha visto i francesi andare avanti punto a punto sino a trovarsi in vantaggio sul 12-11 (errore in battuta di Loser), ma poi è stato Ben Tara (6 punti nella frazione e 15 in totale, miglior realizzatore del match) a salire in cattedra insieme a Giannelli, impeccabile sia in regia e come cecchino (4 punti nel set con un ace, due attacchi e un muro) e il divario si è ampliato (nonostante i 10 errori di Perugia), sino a chiudere (17-25) con l’attacco di Semeniuk (12 punti totali per lui) in risposta alla difesa avversaria sulla bordata in battuta di Plotnytskyi. Diverso il copione del secondo set, con l’avvio brillante del Saint-Nazaire (3-1), la rimonta e l’allungo di Perugia sino al 14-18 e la reazione francese sino al 19-19, complici gli errori da parte del sestetto di Lorenzetti. A questo punto ancora Giannelli (magnifico ace per il 19-22) ha alzato il ritmo ed ha trascinato la Sir, che è andata a vincere (20-25) con un attacco di Platnytskyi.

ultimo parziale

—  

Senza storia invece il terzo set, con Perugia, ispirata ancora da un fantastico Giannelli (Mvp e 6 punti totali per lui) che ha preso il largo sin dalle prime battute, con il Saint-Nazaire ormai spento ed i giocatori in campo praticamente solo come spettatori di fronte allo strapotere avversario. Nel finale Lorenzetti ha schierato anche Herrera e Candellaro. Il match, dopo un errore in battuta della squadra di casa, si è concluso (13-25) con un attacco finito fuori di Burel. In Champions League Perugia tornerà a giocare il 4 dicembre in casa dell’Halkbank Ankara e poi il 19 dicembre il ritorno al PalaBarton contro gli stessi francesi, mentre in casa del Saint-Nazaire VB Atlantique, mentre in Superlega domenica alle 18 giocherà al Forum di Assago (ore 18) contro l’Allianz Milano.

Saint-Nazaire: Ewert 7 punti; muri squadra 3 (2 Ivanov); ace squadra 1 (Halle).

Perugia: Ben Tara 15 punti, Semeniuk 12; muri squadra 10 (3 Ben Tara, 2 Giannelli e Loser); ace squadra 6 (2 Giannelli e Semeniuk).

Leggi l’intero articolo