Caos in Francia dopo Senegal-Marocco: più di cinquanta arresti e 14 poliziotti feriti

3 ore fa 2

Durante i festeggiamenti per la vittoria del Senegal nella competizione continentale, ci sono stati degli scontri che hanno portato agli arresti di diverse persone

Jacopo del Monaco

In Francia hanno avuto luogo dei disordini a causa della Coppa d'Africa. Mentre nei Paesi europei si giocavano partite di campionato, infatti, il Senegal ed il Marocco hanno giocato la finale della competizione continentale per le Nazionali. I senegalesi hanno avuto la meglio contro il Paese ospitante, vincendo di misura grazie al gol dell'ex Liverpool Sadio Manè, che oggi milita in Saudi Pro League con l'Al-Nassr. Nel continente europeo, in particolar modo in Francia, abitano diverse persone che provengono dal Senegal. Nel Paese che confine con l'Italia, infatti, hanno avuto luogo dei festeggiamenti dopo la finale che si sono conclusi con arresti e poliziotti feriti.

Disordini in Francia dopo la finale della Coppa d'Africa: cos'è successo

—  

Il sito francese RMC Sport ha riportato che in tutto il Paese hanno avuto luogo dei festeggiamenti per la vittoria del Senegal nella finale di Coppa d'Africa contro il Marocco, in cui giocano l'ex Milan Brahim Diaz e l'ex Inter Achraf Hakimi. Tuttavia, mentre si stavano svolgendo le celebrazioni ci sono stati dei disordini che hanno portato a scontri e, di conseguenza, agli arresti. Nel corso di un'intervista a BFM, una fonte del Ministero dell'Intero ha rilasciato alcune dichiarazioni su quanto accaduto in varie città francesi durante i festeggiamenti.

Queste sono state le dichiarazioni a riguardo: "Il 18 gennaio, dopo la vittoria della Nazionale Senegalese nella finale di Coppa d'Africa, hanno avuto luogo degli assembramenti da parte dei tifosi. Iniziati in modo celebrativo, durante questi assembramenti ci sono stati dei disordini dell'ordine pubblico, in particolar modo nella regione parigina, ad Avignone e a Lione. Le forze dell'ordine hanno effettuato degli interventi in modo sistematico ed in conformità con le istruzioni che hanno ricevuto dal Ministero dell'Interno. Sessantatré persone sono state arrestate e quattordici poliziotti hanno riportato ferite lievi". Il Ministero, poi, ha concluso con le seguenti parole: "L'intervento delle forze dell'ordine ha riportato la calma in tutto il Paese. Il Ministro ringrazia gli agenti ed i prefetti per l'impegno nel mantenere tranquillità ed ordine durante la competizione".

Leggi l’intero articolo