Brembo scommette sull'innovazione per ispirare il futuro

7 ore fa 2

Brembo si presenta a Eicma 2025 con tutti i marchi del Gruppo: Öhlins, ByBre, Sbs, J.Juan, AP Racing e Marchesini. Allo stand spiccano la Desmosedici GP campione del mondo e una serie di novità per uso sportivo e adventure. Non manca l'apertura oltre il mondo moto con la Mtb Specialized Gravity equipaggiata Brembo/J.Juan/Öhlins, a testimoniare l'allargamento dell'ecosistema

Valerio Boni

3 novembre - 15:10 - MILANO

Brembo arriva a Eicma con un messaggio chiaro. Innovazione, design e passione fusi in un sistema integrato di soluzioni per la moto, dalla strada alla pista, all'offroad. Il gruppo si presenta come fornitore di soluzioni a 360°, con un presidio trasversale dei principali marchi di proprietà - Öhlins, ByBre, Sbs Friction, J.Juan, AP Racing e Marchesini - a testimoniare una quota di presenza mai vista nella storia della rassegna internazionale. L'attenzione allo stand è attirata dalla Desmosedici GP del Ducati Lenovo Team, che nella stagione 2025 di MotoGP ha centrato la tripla corona di titoli (costruttori, team e piloti con Marc Márquez) con un pacchetto tecnico totalmente "di casa". La moto campione del mondo monta infatti un impianto frenante Brembo anteriore e posteriore, ruote Marchesini in magnesio forgiato, sospensioni Öhlins e frizioni Ap Racing in carbonio. Una vetrina che racconta quanto l'esperienza nelle corse del gruppo conti nel trasferimento tecnologico sui prodotti di serie.

nuova identità

—  

Eicma è anche il palcoscenico per la rinnovata identità di Öhlins, che accompagna l'evoluzione da produttore di componenti a fornitore di soluzioni integrate, con un linguaggio più ampio per parlare a motociclisti e automobilisti oltre il perimetro delle competizioni. Per chi è interessato alle personalizzazioni, allo stand fa mostra di sé il kit pompa freno Rcs Corsa Corta 50° Anniversario, la cui produzione è stata esaurita in tempi record. È un kit caratterizzato da dettagli distintivi, come il serbatoio del fluido freno con tappo in alluminio ricavato dal pieno, il simbolo Brembo in color oro e il polsino copri serbatoio in edizione speciale per i 50 anni, in colore nero con logo oro. Evoluzione della storica Rcs Corsa Corta, si differenzia da quella attualmente sul mercato per il perno leva in titanio, esattamente come le pompe freno utilizzate in MotoGP.

anche a pedali

—  

Ma lo spazio non è riservato esclusivamente alle moto, allo stand c'è anche la mountain bike del Team Specialized Gravity dell'Uci Downhill World Cup, equipaggiata con impianto Brembo da competizione, tubi freno J.Juan e sospensioni Öhlins di ultima generazione. Un progetto con Specialized che per Brembo è un banco di prova su terreni estremi e apertura a nuove applicazioni.

Leggi l’intero articolo