Borse a picco per la paura dei dazi, Milano -2% maglia nera

1 giorno fa 3

 Peggiorano le Borse europee a metà seduta, con gli investitori preoccupati per l'effetto dei dazi sull'economia.

Milano cede il 2%, maglia nera in Europa, Francoforte e Parigi arretrano dell'1,5% e Londra dell'1% mentre a New York scivolano i future su Wall Street con quelli sul Nasdaq in calo dell'1,4% e quelli sull'S&P 500 del 1%. In mattinata erano crollate le Borse asiatiche con gli investitori che trovano riparo in beni rifugio come l'oro, in rialzo dell'1,3% a 3.114 dollari, e i bond, i cui rendimenti sono in calo nella speranza che le banche centrali continuino a tagliare i tassi per sostenere la crescita. 

Lo spread Btp-Bund sale a 113 punti base mentre i rendimenti del bond italiano scendono di due punti, al 3,82%, con il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, che mette in guardia dagli effetti dei dazi e delle tensioni geopolitiche sulla crescita e avverte che sui tagli dei tassi si dovranno bilanciare la debolezza dell'economia e le spinte inflazionistiche delle tariffe. 

Il prezzo dell'oro tocca nuovi record: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) è passa di mano a 3.120,74 dollari con una crescita dell'1,15% mentre l'oro con consegna a giugno (Comex) è scambiato a 3.152,40 dollari con un avanzamento dell'1,22%.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo