Bere succo di mela aiuta a recuperare più velocemente dopo un esercizio intenso

2 giorni fa 1

Il recupero post allenamento ha un nuovo alleato naturale: uno studio rivela come il succo di mela possa accelerare il processo di rigenerazione muscolare

Eu.Spa.

19 ottobre - 16:13 - MILANO

Una mela al giorno leva il medico di torno? Chi può dirlo. Ma più probabilmente riduce la stanchezza di un maratona o di un allenamento faticoso: un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nutrients afferma che bere succhi di frutta, in particolare succo di mela, aiuta il corpo a recuperare più rapidamente dopo un'attività fisica intensa come, ad esempio, una corsa sulla lunga distanza.  

succo di mela: lo studio

—  

Lo studio, condotto da Patrick Diel, ricercatore dell'Università dello Sport di Colonia (Germania), si è concentrato sullo scoprire se l'ingestione di succo di mela dopo aver praticato un esercizio fisico intenso provocasse nell'organismo la stessa reazione infiammatoria delle bevande con zuccheri aggiunti o zuccherati che si utilizzano abitualmente post-allenamento. Per fare ciò, i ricercatori hanno misurato i parametri di salute gastrointestinale dei corridori, prima e dopo un'ultra maratona (più di 42 chilometri). Poi, hanno confrontato l’impatto di bere succo di mela con quello di un liquido che emulava la tipica bevanda sportiva zuccherata. Entrambi i drink contenevano la stessa quantità di zucchero, ma non con la stessa composizione, poiché nel caso del succo di mela questo proveniva dai polifenoli naturalmente presenti nel frutto.

La scoperta è stata che, se entrambe le bevande avevano un effetto dirompente sulla mucosa della barriera intestinale, i composti naturali presenti nel succo di frutta attenuavano questo effetto. Bevendo succo di mela dopo la gara i runner recuperavano le funzioni della mucosa intestinale più rapidamente rispetto a chi aveva assunto una bevanda sportiva zuccherata.

Il succo di mela post gara influenza anche positivamente una proteina chiamata CD14, coinvolta nel funzionamento del sistema immunitario. Inoltre, assumendolo i corridori vedevano ridursi lo stress da esercizio più rapidamente. "Lo studio dimostra che qualcosa di semplice come bere succo di mela naturale concentrato dopo aver fatto attività fisica ad una certa intensità è il modo più sano per aiutare il corpo a recuperare", commenta Diel. 

piccole dosi

—  

Quanto succo bere per recuperare dopo un allenamento intenso? Neppure tanto: secondo ricercatori, per riprendersi dall'attività fisica, la soluzione migliore è bere 150 millilitri di succo di mela concentrato. "Per questo motivo, incoraggio gli atleti, gli sportivi e le persone che praticano abitualmente qualsiasi tipo di esercizio fisico a riempire le loro borracce di questa bevanda naturale o aggiungerla all'acqua per ottenere un drink energetico economico ma assai benefico per il recupero muscolare".

Leggi l’intero articolo