Presentato a Roma il progetto che, oltre all'evento agonistico, valorizzerà il territorio nazionale con ricadute positive sul turismo sportivo
Alessio D'Urso
28 gennaio 2026 (modifica alle 13:11) - ROMA
Triathlon: nove lettere che uniscono il Paese, accendono la passione. Nella sala giunta del Coni, alla presenza del ministro del Turismo Daniela Santanchè, è andato in scena oggi un evento destinato a lasciare il segno. Il progetto “Triathlon Experience”, presentato dalla Federazione Italiana Triathlon, porterà l'Italia al centro del grande movimento internazionale della disciplina, valorizzando il territorio da Nord a Sud con ricadute positive sul turismo sportivo sostenibile.
le tappe
—
Lungo l’arco dell’anno, secondo il programma illustrato stamattina dal segretario generale della Fitri Valerio Toniolo, saranno quattro gli eventi di livello mondiale che esalteranno le eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche italiane, dalle città d’arte alle coste, dalla montagna alle aree interne. Si comincerà con Padola (Belluno) dal 27 febbraio al 1° marzo con il World Triathlon e Paratriathlon Winter Championships, a pochi chilometri dalle sedi che ospiteranno i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Si proseguirà facendo tappa ad Alghero, in Sardegna, dal 30 maggio, con il World Triathlon Championship Series, tappa del circuito mondiale e qualificazione olimpica. Quindi Taranto, dal 29 agosto con i Giochi del Mediterraneo, manifestazione sportiva multidisciplinare, e il gran finale a Roma dal 3 ottobre col World Triathlon Cup nella suggestiva cornice del Laghetto del quartiere Eur. Luoghi bellissimi che ogni volta faranno convergere sull’Italia gli occhi del mondo generando grazie ai visitatori importanti ricadute economiche e turistiche: già si stimano oltre 2 milioni di euro di indotto diretto, migliaia di pernottamenti e una visibilità mediatica globale grazie alle dirette e alle sintesi tv su RAI, Rai Sport, TriathlonLive e sulle principali piattaforme internazionali.
entusiasmo
—
Dalle sedi di ogni città coinvolte nel progetto sono intervenuti i rappresentanti delle istituzioni locali, che hanno evidenziato l’importanza dell’iniziativa. Un’opportunità da cogliere per tutti, come hanno sottolineato in mattinata l’assessore allo Sport di Roma Alessandro Onorato, in video collegamento Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno, e il sindaco di Taranto Piero Bitetti. Il presidente della federazione Riccardo Giubilei ha presentato il logo della “Triathlon Experience”, un connubio mare-terra-strada, per poi spiegare: «Questa è una giornata cardine. “Triathlon Experience” rappresenta pienamente la visione che la Federazione Italiana Triathlon porta avanti da alcuni anni, ossia promuovere le migliori località del nostro Paese attraverso la realizzazione di eventi sportivi di alto livello. Abbiamo investito tanto in questi anni anche nell’organizzazione degli eventi e insieme alla Spagna siamo i maggiori organizzatori di eventi internazionali di triathlon. Ringrazio il ministro Santanchè per averci messo nelle condizioni di raggiungere questo obiettivo, che consiste nel coniugare la valorizzazione del territorio, lo sviluppo dell’attività agonistica outdoor e una comunicazione capace di raccontare il nostro Paese attraverso il gesto sportivo». La ministra Santanchè ha accolto con favore l’obiettivo degli organizzatori di favorire anche la destagionalizzazione dei flussi turistici e poi ha aggiunto: «Investire nello sport significa investire nella salute. Il connubio sport e turismo è fondamentale. Questa manifestazione creerà una grande attenzione sull’Italia. E non finiremo qua, continueremo in questa direzione. Dobbiamo essere orgogliosi di essere italiani, tutti insieme possiamo costruire una grande squadra Italia». Il triathlon come un ponte tra le discipline, il territorio e l’inclusione: tre obiettivi che uniscono, una volta di più, il Paese.










English (US) ·