Jannik Sinner riparte a Melbourne contro Hugo Gaston. Con il sorteggio del tabellone principale si entra nel vivo degli Australian Open, primo slam della stagione: l'azzurro n.2 al mondo, inserito nella parte bassa scende in campo per difendere il titolo vinto un anno fa e in semifinale potrebbe trovare Lorenzo Musetti (da questa settimana n.5 al mondo) che esordisce con il belga Raphael Callignon.
Per gli altri italiani Flavio Cobolli al primo turno affronta l'inglese Arthur Fery, mentre Luciano Darderi, altra testa di serie, se la vedrà con il cileno Cristian Garin- Lorenzo Sonego debutta con lo spagnolo Carlos Taberner: primo turno impegnativo per Matteo Berrettini contro il padrone di casa Alex De Minaur, e anche per Matteo Arnaldi contro Andrey Rublev e Mattia Bellucci con Casper Ruud.
Tra le donne Jasmine Paolini, sorteggiata nel primo quarto del tabellone (parte alta con Sabalenka) farà il suo esordio contro la bielorussa Aliaksandra Sasnovich, proveniente dalle qualificazioni.
"Tornare numero 1 è uno degli obiettivi della stagione, ma non sarà facile. Mi metterò in gioco", afferma l'altoatesino alla tv australiana 9News, sottolineando che la preparazione invernale "è ottima" e che la rivalità con Carlos Alcaraz "mi motiva".
Lo spagnolo allo slam australiano ha tanto da guadagnare in termini di punteggio e potrà dunque aggiungerne fino a 1600 punti mentre Sinner potrà al massimo mantenere gli attuali 11.500. Per l'azzurro sarà decisivo il periodo che va da febbraio a maggio, fino agli Internazionali BNL d'Italia. In quei mesi, infatti, nel 2025 non ha giocato a causa dello stop forzato. Alcaraz, invece, vedrà uscire dal ranking 2.340 punti.
"Qui contro Carlos posso giocare solo in finale. La nostra rivalità mi motiva, è bello esserne parte" ha spiegato l'azzurro. "So di essermi allenato molto bene. La preparazione invernale è stata ottima. Fisicamente mi sento bene. All'inizio della stagione si parte con qualche dubbio, ed è normale — ma allo stesso tempo c'è anche molta fiducia grazie ai risultati che ho ottenuto in passato" ha spiegato.
E al sorteggio è tornato anche sul rapporto consolidato con Darren Cahill: "Abbiamo avuto una bella chiacchierata alla fine dell'anno e abbiamo deciso di proseguire insieme almeno per un'altra stagione. Con lui mi sento al sicuro nel mio angolo, non solo io ma tutto il resto del team. E poi giocare in Australia con un membro del team australiano è qualcosa di molto buono e ovviamente cercheremo di fare il massimo".
Sorteggio degli Australian Open, Sinner apre con Gaston
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

6 ore fa
1








English (US) ·