Australian Open, a Sesko il titolo junior: è la prima volta per uno sloveno

1 giorno fa 3

Successo in tre set sullo statunitense Hanse, ora torna in Europa per giocare gli spareggi di Coppa Davis

Pellegrino Dell'Anno

2 febbraio - 09:55 - MILANO

Sorpresa in finale del singolare maschile junior dell'Australian Open: lo sloveno Ziga Sesko ha battuto lo statunitense Keaton Hance, che aveva tra l'altro battuto Simone Massellani agli ottavi (miglior italiano). Lo sloveno, nato a luglio 2008 e settima testa di serie, si è imposto 4-6 6-3 6-4 per diventare il primo sloveno a vincere uno Slam junior. 

il match

—  

Dopo l'ottimo inizio dell'americano, che trova il break decisivo nel quinto game del primo set, dove perde solo tre punti con la prima, Sesko cambia marcia. Una precisa volée a tagliare il campo ("mi piace andare avanti e giocare in maniera aggressiva, ho una buona volée") ha regalato il break nel secondo set allo sloveno, glaciale nel conservarlo fino alla fine per forzare il parziale decisivo. Lì la maggior aggressività, come testimoniano i 33 vincenti totali a 21, ha spostato verso di lui l'ago della bilancia. E, nonostante uno scambio di break e quattro match point annullati, si è dimostrato il migliore in campo, chiudendo con una prima vincente e un sorriso incredulo, alzando gli occhi al cielo.

Winner Slovenia's Ziga Sesko (L) and runner-up USA's Keaton Hance pose with their trophes after Sesko's victory in their boy's junior singles final match on day fifteen of the Australian Open tennis tournament in Melbourne on February 1, 2026. (Photo by Martin KEEP / AFP) / -- IMAGE RESTRICTED TO EDITORIAL USE - STRICTLY NO COMMERCIAL USE --

il personaggio

—  

E pensare che Sesko neanche voleva giocare gli Slam junior nel 2026. "Prima della stagione, l'intenzione era di giocare quanto più possibile in tour. Ma, dopo aver vinto uno Slam, avremo bisogno di cambiare piano". D'altronde la sua non è una vittoria che passa inosservata, avendo battuto 3 delle prime 4 teste di serie: il n. 2 Miguel ai quarti, il n. 3 Tabata in semifinale e il n. 4 Hance all'atto decisivo. Cammino importante per il 17enne di Hrastnik, cittadina di 10.000 abitanti dove Sesko ha mosso i primi passi nel club locale insieme al padre, giocatore di ping pong. Un'affermazione storica per la Slovenia, che può però far sorridere anche un po' di Italia. Il manager di Ziga è infatti Ugo Colombini, lo stesso di Jacopo Vasamì, ex professionista (al massimo n.274 Atp) e in passato parte dell'entourage anche di Murray e del Potro. Un nuovo prospetto che ha trovato anche l'approvazione della Rod Laver Arena, che ha spesso applaudito la pulizia di colpi sua e di Hance, ma la maggior freddezza sulle palle break ha fatto la differenza. "Ora potrò rispondere ai messaggi dei miei amici, non gli ho risposto per un paio di giorni, volevo rimanere concentrato", ha riso Sesko dopo la vittoria. Per festeggiare ripartirà subito notte dall'Australia per raggiungere la squadra di Davis slovena: è convocato per il match di spareggi contro la Turchia, da venerdì 6 a domenica 8 febbraio. Chissà, per iniziare subito a giocare anche in tour.

Leggi l’intero articolo