Auger-Aliassime in finale: superato Musetti nella corsa alle Finals. E se vincesse a Parigi...

1 giorno fa 4

Il canadese batte Bublik e diventa ottavo nella Race, Lorenzo scivola al nono posto: ora sarebbe la prima riserva. Ma rimane l'incognita Djokovic

Luigi Ansaloni

1 novembre - 16:34 - MILANO

Felix Auger-Aliassime vola in finale all'Atp 1000 di Parigi e scavalca Lorenzo Musetti nella Race per le Finals di Torino. Il canadese, testa di serie numero nove del torneo, ha battuto in semifinale in due set Alexander Bublik, 7-6 (3) 6-4, portandosi a 3845 punti contro i 3685 punti di Lorenzo Musetti, che in Francia è stato eliminato al secondo turno dal connazionale Sonego. Adesso le posizioni tra i due sono invertite: Auger-Aliassime si è portato all'ottavo posto della Race, ultimo posto utile per accedere di diritto alle Finals di Torino, mentre il toscano è sceso al nono, e in questo momento sarebbe prima riserva in Piemonte. Se domani in finale Auger-Aliassime dovesse vincere, si porterebbe a 4195 punti, qualificandosi di diritto alle Finals con la conseguente esclusione di Musetti. 

la situazione

—  

Fuori dai giochi tutti gli altri, compreso il kazako Bublik, l'ultimo ancora in corsa degli altri ma estromesso proprio dalla sconfitta contro Auger-Aliassime. Sono già sette i qualificati per le Finals: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Alexander Zverev, Novak Djokovic, Taylor Fritz, Ben Shelton e Alex de Minaur. Per Musetti, in caso di trionfo di Auger-Aliassime a Parigi, ci sarebbe ancora una possibilità legata all'incerta partecipazione di Djokovic a Torino, col serbo che non ha sciolto ancora la riserva. In caso di rinuncia, ci sarebbe un posto in più, che verrebbe occupato proprio dall'azzurro.

Leggi l’intero articolo