La prova su strada della A5 Avant equipaggiata con il motore diesel mild-hybrid da 204 Cv. Arriverà a breve nelle concessionarie anche nelle versioni benzina da 150 e 204 Cv, oltre alla sportiva S5 spinta dal V6 da 367 Cv
Audi A5, il nuovo capitolo di una storia di successo iniziata 30 anni fa con la A4. Successo sancito da oltre 8 esemplari venduti nel mondo, 400.000 in Italia nell'arco di cinque generazioni, che hanno eletto la Avant un riferimento tra le wagon di fascia premium in termini di guidabilità e tecnologia. Un progetto che evolve nella Audi A5 berlina e Avant, il primo modello sviluppato sulla nuova piattaforma Ppc (Premium Platform Combustion). È il pianale destinato alle vetture termiche elettrificate, che la casa dei quattro anelli proporrà negli anni della transizione verso l'elettrico. Come la A5 avranno numerazione dispari, al contrario delle vetture 100% elettriche basate sulla Ppe (Premium Platform Electric) che avranno numerazione pari, vedi Audi A6 e-tron. A breve nelle concessionarie, il prezzo di partenza della nuova Audi A5 è di 50.150 euro, mentre Audi A5 Avant parte da 52.550 euro.
Audi A5 2025: caratteristiche
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Audi A5 Avant è 6,7 centimetri più lunga, 1,3 centimetri più larga ed ha un passo incrementato di 7,2 centimetri rispetto al modello che ha sostituito. Atterra nel segmento D premium con 4.829 millimetri di lunghezza, mentre l'interasse raggiunge quota 2.892 millimetri. La capacità di carico del bagagliaio indica 445/1.299 litri per la A5 berlina, contro i 476/1.424 litri della Avant. Il look della carrozzeria evolve nel frontale con la calandra single frame più estesa in larghezza e meno in altezza, a dividere i nuovi proiettori Matrix Led con otto firme luminose differenti. Tecnologia Oled, invece, per la banda luminosa che unisce i gruppi ottici posteriori, la stessa utilizzata nei tre display che compongono il palcoscenico digitale all'interno dell'abitacolo. Include l'Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, il display da 14,5 pollici del sistema Mmi, oltre allo schermo da 10"9 dedicato al passeggero anteriore. Selezionata la modalità "Active Privacy", il passeggero anteriore può rilassarsi guardando un film durante la marcia senza distrarre il guidatore. Allo stesso tempo, può assistere il conducente in alcune funzioni come la gestione della navigazione o la ricerca di un parcheggio. Il sistema multimediale Mmi, oltre alla tradizionale connettività, anche wireless, con Apple Car Play e Android Auto, si integra con la piattaforma Google per offrire i servizi live e le App più utilizzate. Il livello di assistenza al conducente raggiunge orizzonti inesplorati con l'interazione tra l'assistente virtuale e ChatGpt, l'intelligenza artificiale interpellata in forma anonima per fornire risposte ad ogni tipo di richiesta.
Audi A5 2025: motori
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Al lancio, nuova Audi A5 viene proposta con motori benzina quattro cilindri turbo da 150 o 204 Cv, la seconda anche a trazione integrale quattro ma sempre in abbinamento al cambio doppia frizione 7 rapporti S-tronic. La proposta elettrificata, in attesa delle versioni ibride plug-in previste nei prossimi mesi, passa per il motore turbodiesel 2.0 Tdi da 204 Cv e 400 Nm di coppia, che vede nuovi orizzonti con la tecnologia mild-hybrid Plus. Il risparmio stimato in termini di consumi. pari al 10%, è il risultato di una maggiore capacità di recupero dell'energia in frenata, restituita in fase di accelerazione o nelle partenze da fermo. Non meno importante, infatti, è il contributo dei 24 Cv e 200 Nm di coppia forniti dall'unità elettrica, a supporto delle prestazioni offerte dal turbodiesel Tdi che conferma l'abbinamento alla trasmissione automatica S-tronic, a trazione anteriore o integrale quattro. Fino a quando non arriverà la nuova RS5, il vertice della gamma sarà occupato dalle Audi S5 berlina e S5 Avant, forti del V6 Tfsi da 3,0 litri e 367 Cv, sovralimentato con un singolo turbocompressore a geometria variabile e, anch'esso, assistito dalla tecnologia Mhev plus.
Audi A5 2025: assetto e adas
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Sul piano dinamico, Audi A5 incassa i benefici della maggiore rigidità torsionale regalata dal nuovo pianale, predisposto per ospitare barre antirollio maggiorate. Lo schema delle sospensioni prevede la raffinata soluzione multilink sia all’avantreno sia al retrotreno. Le sospensioni sportive, disponibili in opzione, comportano una riduzione dell'altezza da terra di 20 mm rispetto alle sospensioni standard. In opzione sono disponibili anche gli ammortizzatori adattivi, mentre lo sterzo sterzo progressivo, a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, è previsto di serie. Così come il differenziale sportivo posteriore per la Audi S5 a trazione integrale quattro. Comfort e sicurezza sono affidati ad un pacchetto Adas di ultima generazione, che prevede l’assistente adattivo alla guida più evoluto (adaptive cruise assist plus). Integra le funzioni del cruise control adattivo, dell'assistente al traffico (traffic jam assist) e del sistema di mantenimento della carreggiata, per assistere il guidatore in accelerazione ed in frenata, nel mantenimento del centro corsia, della velocità e della distanza anche durante la guida in colonna. Attraverso il radar installato nella sezione frontale, la telecamera anteriore ed i sensori a ultrasuoni, il sistema è in grado di adattare la velocità in funzione dei limiti, delle curve, degli incroci e degli accessi autostradali.
Audi A5 Avant Tdi: come va
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Il percorso ad anello che univa il Foro Italico al lago di Bracciano, è stato sufficiente per mostrare parte delle nuove caratteristiche di guida della A5 Avant. Il breve tratto urbano è stato ottimo per collaudare la capacità di isolamento che l'abitacolo riesce ad offrire anche nel traffico più frenetico, con il buon contributo dato dalla capacità di assorbimento restituita dalle sospensioni che smorzano i contraccolpi all'interno. La voce del turbodiesel si avverte molto meno che in passato, mentre il ruolo della piccola unità elettrica rende la spinta paragonabile a quella offerta sulla A3 Tdi, a dispetto dei quasi 30 cm di lunghezza in più a vantaggio della A5 Avant. Tra le curve che si alternano ai brevi rettilinei del tratto extra-urbano, la A5 Avant rilancia sulla stabilità e sulla precisione di guida regalate dal passo più lungo, con un comportamento su strada apparso molto più vicino alla sorella maggiore A6 rispetto alla A4 che sostituisce. Valutazioni più approfondite vanno rimandate a valle di un test drive che preveda anche una prova consumi, dopo lunghe percorrenze tra autostrada e misto extra-urbano. L'habitat ancora più congeniale alla nuova A5 Avant Tdi.
Audi A5 Avant Tdi: a chi si rivolge
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Il target della A5 Avant Tdi sono le persone che hanno bisogno di spazio, ma senza rinunce in termini di piacere di guida, eleganza e tecnologia.
Audi A5 2025: pregi e difetti
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Piace:
- Dinamismo: stabile e precisa. Maneggevole a bassa andatura.
- Motore Tdi mild-hybrid: migliorato in efficienza e prestazioni.
- Infotainment: all'avanguardia nelle funzioni e nella grafica.
Non piace:
- Paraurti anteriore: radar e telecamere stonano in un insieme molto pulito.
- Lista optional: onerosa per chi cerca il meglio della tecnologia.
Scheda tecnica
Audi A5 Avant Tdi 204 Cv
Numero cilindri | 4 cilindri in linea |
Cilindrata | 1.968 cc |
Potenza | 204 Cv |
Coppia | 400 Nm tra 1.750 e 3.250 rpm |
Trasmissione | automatica doppia frizione 7 rapporti |
Trazione | anteriore |
Dimensioni | millimetri |
Lunghezza | 4.829 |
Larghezza | 2.099 |
Altezza | 1.444 |
Passo | 2.892 |
Bagagliaio | 476/1.424 litri |
Massa a vuoto | 1.895 kg |
Prestazioni | Accelerazione - Velocità - Cosnumi |
Accelerazione 0-100 km/h | 7,7 secondi |
Velocità max | 242 km/h |
Consumo dichiarato | 5 litri/100 km ciclo misto combinato |
Prezzo Audi A5 Avant Tdi | da 59.250 euro |