La rossa conferma le prestazioni del venerdì. Meglio Mercedes con le basse temperature. La sessione si chiude con gli incidenti di Bortoleto e Bearman
Jacopo Moretti
5 luglio - 13:54 - MILANO
La Ferrari di Leclerc è davanti a tutti nelle prove libere 3 del GP di Gran Bretagna. Era la conferma che serviva, dopo un venerdì dove la rossa ha stupito, arrivando persino a contendere il ruolo di favorita alla solita McLaren. Proprio il duo papaya si è nascosto fino all’ultimo, segnando poi il secondo tempo con Oscar Piastri nelle fasi finali della sessione, staccato di 68 millesimi dal monegasco. Terza la Red Bull di Max Verstappen, distante solamente 87 millesimi della vetta. Un antipasto perfetto per la qualifica, con valori davvero ravvicinati tra i top team e senza dimenticare l’incognita pioggia. Quarta la seconda McLaren di Lando Norris, seguito da Tsunoda e da un ottimo Bearman, protagonista nel finale di un’incidente rientrando in pit lane. Solamente undicesimo Hamilton, parso particolarmente in sintonia con la sua Ferrari ma costretto ad abortire il suo miglior giro per l’esposizione di una doppia bandiera rossa per l’uscita di pista di Gabriel Bortoleto.
la ferrari
—
È sicuramente la miglior Ferrari dell’anno quella che a Silverstone ha visto Charles Leclerc in prima posizione nelle libere 3 dopo il miglior tempo di Hamilton nelle FP1. La SF-25 – aggiornata in Austria con il nuovo fondo – è sembrata particolarmente equilibrata sul circuito inglese, dove l’asfalto liscio ha permesso ai tecnici del Cavallino di irrigidire l’assetto esaltando le doti aerodinamiche della monoposto. A far sorridere gli uomini di Maranello è poi l’assenza di problematiche nel portare in temperature gli pneumatici nonostante le temperature decisamente più fredde rispetto al venerdì (però più simili a quanto i piloti incontreranno in gara). Sia Leclerc che Hamilton hanno confermato i commenti positivi in vista della qualifica, dove la Ferrari sarà in piena lotta per la pole position.
simulazione di qualifica
—
A poche ore dalle qualifiche, in programma alle 16 italiane, tutti i piloti si sono concentrati sulla simulazione di giro secco. Alle spalle della Ferrari, sembrata la più in forma sul tracciato di Silverstone, c’è la solita McLaren, rimasta nascosta fino all’ultimo ma sicuramente in lotta per la pole position. Terzo e vicino (a meno di un decimo da Leclerc) anche Max Verstappen, che ha scelto di confermare l’assetto scarico al posteriore sulla sua Red Bull. L’abbassamento delle temperature non ha invece aiutato la Mercedes, con la prima delle due W16 in ottava posizione con Russell staccato di oltre sei decimi dalla vetta. Tutti i piloti sono stati, infine, costretti ad abortire l’ultimo tentativo della sessione per l’incidente di Gabriel Bortoleto, che ha perso il controllo della sua Sauber dopo il cedimento della sospensione anteriore. Botto anche per Bearman, in barriera mentre rientrava in pit lane a fine FP3.
f1 silverstone, la classifica delle fp3
—
I tempi della terza sessione di prove libere del GP di Gran Bretagna di Formula 1 a Silverstone:
- Leclerc (Mon/Ferrari) 1'25''498
- Piastri (Aus/McLaren-Mercedes) +0''068
- Verstappen (Ned/Red Bull-Honda) +0''087
- Norris (GB/McLaren-Honda) +0''108
- Tsunoda (Giap/Red Bull-Honda) +0''606
- Bearman (GB/Haas-Ferrari) +0''614
- Albon (Thai/Williams-Mercedes) +0''621
- Russell (GB/Mercedes) +0''627
- Hadjar (Fra/Racing Bulls-Honda) +0''631
- Lawson (Nzl/Racing Bulls-Honda) +0''758
- Hamilton (GB/Ferrari) +0''834
- Sainz (Spa/Williams-Mercedes) +0''834
- Ocon (Fra/Haas-Ferrari) +0''879
- Antonelli (Ita/Mercedes) +0''924
- Hulkenberg (Ger/Sauber-Ferrari) +1''001
- Bortoleto (Bra/Sauber-Ferrari) +1''003
- Alonso (Spa/Aston Martin-Mercedes) +1''396
- Colapinto (Arg/Alpine-Renault) +2''099
- Stroll (Can/Aston Martin-Mercedes) +2''102
- Gasly (Fra/Alpine-Renault) +2''308