Ha raggiunto la cifra record di 22 miliardi di euro il contributo all'Agenzia Spaziale Europea da parte dei suoi Stati membri: lo ha annunciato a Brema il direttore generale dell'Esa, Josef Aschbacher, nella conferenza stampa a conclusione della Conferenza Ministeriale dell'Esa, "Un risultato fantastico - ha detto - che dimostra come lo spazio sia fondamentale nella società e nella vita quotidiana".
E' la prima volta, ha aggiunto Aschbacher, che "raggiungiamo un simile record di sottoscrizioni nella Ministeriale. Dobbiamo elevare il futuro dell'Europa".
Urso, 'consapevolezza di dover accelerare su compettività
E' stato "un successo superiore a ogni aspettativa, sia sul piano politico che dei programmi", il contributo di 22 miliardi di euro all'ESa. ha detto il ministro delle Imprese e del made in Italy con delega allo spazio, Adolfo Urso, capo della delegazione italiana.
Il successo, ha osservato, è stato determinato dalla "piena consapevolezza, da parte di tutte le delegazioni, dell'assoluta urgenza che l'Europa acceleri sulla strada del futuro e sulla strada della piena competitività. Tutte le delegazioni - ha proseguito - hanno compreso questa urgenza di lavorare insieme nella stessa direzione". Si tratta, ha aggiunto, di "un'urgenza e di una necessità che ci impone la realtà".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
1











English (US) ·