La relazione tra i due era nata dopo la partecipazione di entrambi all'edizione 2021-2022 del Grande Fratello Vip
22 novembre - 15:23 - MILANO
L'ex concorrente del Grande Fratello Alessandro Basciano è stato arrestato a Milano nella serata di ieri, giovedì 21 novembre, con l'accusa di stalking e minacce nei confronti dell'ex compagna Sophie Codegoni, oggi 23enne, conosciuta proprio durante il reality show di Canale 5.
Le accuse contestate ad Alessandro Basciano e l'arresto
—
La richiesta di arresto, firmata dalla procura di Milano per atti persecutori e autorizzata dalla gip Anna Magelli, è scattata dopo una serie di minacce e insulti che, come scrive oggi il Corriere della Sera, il 35enne influencer avrebbe rivolto a Codegoni a partire dal luglio dello scorso anno, poco dopo la fine di quella relazione vissuta tra la tv e i social e una figlia in comune, la piccola Celine, nata nel maggio 2023.
Gli episodi che hanno portato all'arresto di Basciano, da ieri sera detenuto nel carcere milanese di San Vittore, sono riportati nell'ordinanza di custodia cautelare. Frasi come "se non torni con me ti ammazzo come un cane e devi aver paura di tornare a casa", "per me sei morta, mi fai schifo", "Mi faccio il carcere" e "Devi morire" sarebbero emerse dai tantissimi messaggi vocali che il 35enne avrebbe inviato alla sua ex compagna nell'ultimo anno e mezzo, al ritmo, secondo il Corriere della Sera, di 50-60 al giorno.
L'ultimo episodio risalirebbe a pochi giorni fa, nella notte tra il 13 e il 14 novembre, quando in via della Moscova, nel cuore di Milano, Basciano a bordo del suo SUV avrebbe affiancato e costretto a fermarsi l'auto sulla quale stava viaggiando Sophie Codegoni in compagnia di due amici, Mattia Ferrari e Alberto De Pisis. A ricostruire l'accaduto è ancora una volta il Corriere della Sera, secondo il quale il 35enne avrebbe sfondato il parabrezza dell'auto e trascinato fuori uno dei due amici della giovane, Ferrari, prendendolo a pugni in mezzo alla strada e gridando frasi come "vi ammazzo come cani, non sapete con chi avete a che fare".
La decisione del gip di Milano
—
Di fronte a questi episodi il giudice, nell'ordinanza, ha parlato di "ossessiva gelosia" dell'uomo nei confronti di Codegoni e di azioni "pervasive, controllanti e violente" che avrebbero generato nella giovane "un timore costante e duraturo per la propria incolumità", al punto da costringerla a cambiare abitudini e che avrebbero influito negativamente anche sul suo lavoro di influencer.
Basciano, sempre secondo la gip, avrebbe dimostrato "una completa incapacità di autocontrollo" al punto da rendere la custodia in carcere l'unica misura adeguata considerando "l'allarmante pericolosità" dell'uomo e il rischio che possa reiterare comportamenti simili.
Una relazione nata e finita tra Social e tV
—
La relazione tra Basciano e Codegoni era nata dopo la partecipazione di entrambi all'edizione 2021-2022 del Grande Fratello Vip, quella a cui hanno preso parte anche Maria Teresa Ruta, Samantha de Grenet e Tommaso Zorzi. Dopo quasi due anni insieme e pochi mesi dopo la nascita della loro primogenita, Celine, l'ex tronista di Uomini e Donne Sophie Codegoni aveva deciso di mettere fine a quella storia, annunciandolo via Instagram ai suoi fan: "Con profonda tristezza nel mio cuore sono qui per dirvi che la relazione tra me e Alessandro è finita. Sono successe molte cose gravi, di cui alcune scoperte solo di recente, che mi hanno portata a prendere questa decisione".
La conferma era arrivata dopo mesi di tira e molla vissuti sotto gli occhi di tutti, a suon di storie e commenti su Instagram. In un primo momento la 23enne aveva preferito non entrare troppo nei dettagli, limitandosi a dire di aver preso questa decisione "a seguito di vicissitudini che mi hanno fatto davvero male e a cui non posso passare sopra per rispetto di me stessa e della nostra bambina".
In occasione di una sua partecipazione a Verissimo su Canale 5, nell'ottobre 2023, Sophie aveva ammesso: "Ho avuto tante segnalazioni di tradimenti, però lui è molto bravo a raccontare la sua verità. Mi diceva che sono sbagliata, che non sono una brava mamma e donna. Ci sono stati tanti brutti gesti, mancanze di rispetto verbali, mi diceva 'non puoi lavorare in un ambiente con tanti uomini'. Mi sono annullata, è stato il mio grande errore. Amavo prima lui e poi me stessa".
Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA