Alcaraz in fuga: ora Sinner ha 3350 punti di distacco in classifica. Ecco il piano di Jannik per tornare n.1

2 giorni fa 2

La vittoria in Australia consente ad Alcaraz di consolidare il primato in classifica. Sinner potrà pianificare il sorpasso nella stagione sulla terra

Luigi Ansaloni

1 febbraio 2026 (modifica alle 15:17) - MILANO

Con la vittoria dell’Australian Open e il settimo Slam in carriera Carlos Alcaraz va in fuga in classifica. Lo spagnolo nel ranking aggiornato del 2 febbraio avrà 13.650 punti, ben 3.350 in più rispetto a Jannik Sinner, fermo a 10.300 punti dopo la sconfitta in semifinale a Melbourne. Un vantaggio non incolmabile ma certamente importante, in vista dell’inseguimento che durerà a questo punto almeno qualche mese. 

batosta sinner

—  

L’eliminazione per mano di Novak Djokovic è dunque costata moltissimo al n.2 del mondo in termini di classifica. L’azzurro difendeva il titolo del 2025 (e del 2024) e per questo l’eliminazione è così pesante dal punto di vista della classifica. Sinner però non avrà più nulla da difendere ma solo da guadagnare, data la sospensione del 2025 concordata con la Wada per il caso Clostebol, mentre Alcaraz dopo l’Australian Open e fino a Roma avrà da difendere un bottino di 2.340 punti, con le vittorie nei tornei di Rotterdam e Montecarlo, la finale a Barcellona, la semifinale a Indian Wells, i quarti di Doha e l’eliminazione al secondo turno di Miami. 

operazione aggancio

—  

Sinner, come detto, ha tutto da guadagnare ma con un distacco simile non è facile ipotizzare quando potrebbe esserci l’aggancio e il sorpasso. Alcaraz non andò benissimo nel 2025 nella trasferta americana, il che lo difende dall’immediato attacco di Jannik, che se tornasse ai suoi livelli tra Doha, Indian Wells e Miami potrebbe fare bottino pieno e avvicinarsi sensibilmente al fenomenale spagnolo. Se il numero due del mondo dovesse davvero fare bene in questi mesi e Alcaraz ripetere il non eccezionale swing americano 2025, Sinner potrebbe puntare sulla terra rossa, da Montecarlo fino a Parigi passando per Madrid per arrivare alla stagione sull’erba davanti o in scia al murciano. 

musetti tallona zverev

—  

Lo sconfitto della finale di Melbourne, Novak Djokovic, è il nuovo numero tre del mondo con 5.280 punti, scavalcando così Alexander Zverev, sceso a numero 4 con 4.605 punti. Il tedesco è tallonato da Lorenzo Musetti (4.405 punti per il toscano) a soli duecento punti adesso da una storica quarta posizione mondiale. Dietro di loro, Alex de Minaur, Taylor Fritz, Felix Auger-Aliassime e Ben Shelton. Ingresso in top 10, per la prima volta in carriera, per Alexander Bublik.

Leggi l’intero articolo