La fondatrice dell'organizzazione per i diritti degli animali Peta ha reso omaggio a Brigitte Bardot, impegnata da decenni nella difesa degli animali, scomparsa all'età di 91 anni il 28 dicembre 2025. "Dai piccioni salvati a Saint-Tropez ai suoi amati cani, alla Peta mancherà Brigitte, un angelo per gli animali che si è battuta e ha affrontato i tribunali per proteggerli tutti", ha dichiarato Ingrid Newkirk, fondatrice dell'organizzazione, in una nota.
"Una volta - ricorda Newkirk - disse che solo proteggendo gli animali è sbocciata davvero, e invitiamo il pubblico a onorare la sua memoria facendo qualcosa di gentile per gli animali oggi, affinché i semi che ha piantato continuino a fiorire".
Dopo il ritiro dalla recitazione e la nascita della Fondazione, si ricorda, Bardot si era dedicata alla protezione degli animali: si batté per i cuccioli di foca e gli elefanti, chiese l'abolizione dei sacrifici rituali di animali e la chiusura dei macelli di cavalli. Nel 2001, la Peta conferì a Bardot un premio umanitario. Nel corso degli anni, ha contribuito a diverse campagne dell'organizzazione, tra cui una del 2013 per convincere i grandi magazzini britannici di lusso Fortnum & Mason a smettere di vendere foie gras. (ANSA-AFP).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
1









English (US) ·