I consigli per scegliere il migliore abbigliamento uomo da palestra: tessuti, materiali, modelli e le caratteristiche consigliati dal dermatologo.
Sabrina Commis
21 novembre - 14:16 - MILANO
In palestra l'abbigliamento è importante, sia al femminile, sia al maschile. "Lo sportivo ideale per l’uomo è generalmente ideato per limitare le irritazioni. Andrebbero perciò preferiti tessuti traspiranti, così da evitare l’eccessiva permanenza del sudore a contatto con la pelle, senza cuciture, specie nelle pieghe, così da limitare gli sfregamenti. Sudorazione eccessiva e sfregamenti sono spesso causa di dermatiti irritative e prurito, molto comuni negli sportivi" spiega Andrea D'Arino, dermatologo di MioDottore.
"Meglio una canotta e i pantaloncini a meno che non si facciano sport che richiedono lo sfregamento di attrezzi sul corpo come, ad esempio, alcuni esercizi di sollevamento pesi. In tal caso, bene proteggere la pelle con del tessuto. Utilizzare sempre i calzini per evitare un’eccessiva sudorazione del piede: può essere responsabile anche del cosiddetto piede d’atleta, una fastidiosa infezione fungina tipica degli sportivi. Se si effettua attività sportiva all’aperto, utilizzare tessuti specifici che proteggano dalla radiazione UV, principale causa di tumori della pelle quali il melanoma" aggiunge il dermatologo.
Abbigliamento uomo da palestra: a cosa fare attenzione
—
Tra abbigliamento maschile e femminile da palestra in linea generale non ci sono grandi diversità. "Gli uomini tendono a sudare di più rispetto alle donne: importante utilizzare tessuti che facilitino l’evaporazione del sudore: è più frequente vedere infezioni fungine del corpo nei soggetti maschili. Inoltre, in attività sportive di resistenza, ad esempio il running, meglio utilizzare intimo specifico che eviti gli sfregamenti nella zona inguinale, pur mantenendo un adeguato supporto. Tali irritazioni sono anche favorite dai peli, più presenti nei soggetti di sesso maschile".